Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    WRC ARGENTINA: DISASTRO VOLKSWAGEN…

    Date:

    Condividi:

    Volkswagen davvero sfortunata nel Rally d’Argentina, molti gli imprevisti rallentano la corsa delle tre Polo R WRC. E’ stata una gara disastrosa, ma VW rimane in testa al Mondiale Costruttori…

    Dopo sette vittorie e 20 podi consecutivi (considerando i Campionati 2014 e 2013), nessuna delle tre Polo R WRC è salita sul podio. La gara del Campione del Mondo in carica Ogier, si è subito complicata nel corso della seconda prova speciale; a causa di un problema di alimentazione, la sua Polo R WRC ha dapprima perso potenza e ha poi costretto il francese al ritiro.

    WRC, Rally Argentina 2015, Latvala-Anttila
    WRC, Rally Argentina 2015, Latvala-Anttila

    Abbandonato le possibilità di vittoria, Ogier ha ripreso la gara come consentito dal regolamento e ha così potuto conquistare la vittoria nella Power Stage finale, ottenendo tre punti utili alla classifica. La seconda prova speciale ha visto anche Mikkelsen alle prese con un imprevisto: una foratura l’ha rallentato in modo consistente condizionandone la gara.

    WRC, Rally Argentina 2015, Mikkelsen-Floene
    WRC, Rally Argentina 2015, Mikkelsen-Floene

    Il danneggiamento di una sospensione anteriore nella speciale successiva ha ulteriormente complicato la vita al norvegese. Deciso a conquistare un buon piazzamento nella Power Stage finale, Mikkelsen ha però dovuto desistere dopo che un urto contro una roccia l’ha costretto al ritiro definitivo a causa di una sospensione posteriore danneggiata. Al contrario dei compagni di squadra, il finlandese Latvala pareva non dover subire alcun imprevisto e, a due prove speciali dalla fine, era terzo in classifica con la possibilità di portare una Polo R WRC sul podio.

    WRC, Rally Argentina 2015, Mikkelsen-Floene
    WRC, Rally Argentina 2015, Mikkelsen-Floene

    La sfortuna però ha colpito anche lui: nella penultima prova, noie all’alimentazione del carburante lo hanno costretto al ritiro. Nonostante un weekend da dimenticare,la Volkswagenrimane in testa alla classifica Costruttori con 103 punti, davanti a Citroën e Hyundai appaiate a 85. Anche Ogier ha mantenuto il primato nella classifica Piloti che guida con 84 punti, precedendo Østberg con 51 e Mikkelsen con 47

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ambrosi, doppio titolo per PROGETTO MX HMR

    È stata una stagione davvero unica per PROGETTO MX HMR, la nostra Ele Ambrosi conquista un doppio titolo,...

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...