All’inizio del secolo scorso i carburanti utilizzati erano particolarmente sporchi e spesso causavano malfunzionamenti o addirittura guasti ai mezzi di locomozione. Nel 1930 Bosch ideò una gamma filtri per la protezione del motore
Bosch pose rimedio a questa tipologia di problemi nel 1930 introducendo i filtri carburante che proteggevano dai contaminanti i sistemi di iniezione dei motori diesel e, in seguito, anche a benzina.
Nonostante l’adozione di questa soluzione, i filtri carburante necessitavano comunque di una pulizia costante e minuziosa ma, nel 1936 per ridurre questa incombenza, venne utilizzata come materiale filtrante una particolare carta speciale. Da allora, naturalmente, questo materiale è stato migliorato e ulteriormente sviluppato ed è usato ancora oggi per la sua elevata efficacia filtrante.
Tecnologia che non si ferma mai, anche nel segmento filtri
Il lavoro di Bosch in questo campo non si è fermato qui, adottando sistemi e tecnologie sempre più avanzati per risolvere ulteriori problematiche e migliorare le prestazioni del motore.
Nel 1998, ad esempio, è stato lanciato sul mercato il filtro gasolio common-rail Bosch con separatore d’acqua: quest’ultima, come ben sappiamo, è nemica numero uno dei motori Diesel, in quanto danneggia gli iniettori e altre componenti interne del motore, provocando intasamenti e corrosioni.
Nel 2001 è stato sviluppato uno speciale filtro benzina interno al serbatoio e nel 2009 un filtro diesel common-rail per i motori alimentati a biodiesel. Materiali di alta qualità, elaborazione attenta e severi controlli qualitativi, assicurano che i filtri per il mercato indipendente soddisfino gli stessi standard di quelli di primo equipaggiamento.
Filtri anche per la mobilità ibrida ed elettrica
Anche la mobilità sostenibile, Ibrida o addirittura elettrica, usufruisce di questo prezioso elemento, dato che tutti questi sistemi di propulsione necessitano di carburante, aria o olio puliti, così come di refrigeranti o lubrificanti per le batterie e/o per i motori.
Sin dal primo utilizzo nei lontani anni Trenta ad oggi, i filtri si sono sempre rivelati indispensabili e lo saranno anche in futuro. Inoltre, i filtri per l’abitacolo continueranno ad assicurare aria pulita per gli occupanti del veicolo soprattutto nelle stagioni più prossime alle allergie.
Bosch offre quindi una gamma di filtri per aftermarket che copre oltre il 95% del circolante europeo delle autovetture ed a cui molti automobilisti hanno scelto di affidarsi.
In un sondaggio del 2019, tra i lettori della rivista tedesca di settore “Auto Motor und Sport”, Bosch è stata riconosciuta come “Best Brand” nella categoria filtri per la quattordicesima volta consecutiva, di fatto un gran bel primato…