Sedan AEHRA è una vettura sportiva caratterizzata dal lusso e dal design italiano in relazione per creare “contenuti” tecnologici di grande impatto visivo
A volte il ritmo delle idee e dell’innovazione, viaggiano su binari “gemellati” che portano avanti – molto spesso con l’audacia del coraggio – un concetto, un progetto ed un’idea di futuro. AEHRA ha avuto quel coraggio, realizzando una vettura che fa della sua innovazione, la vera sfida di regalare sensazioni.
AEHRA, sportiva ed affascinante
Questa AEHRA è una vettura sportiva ed affascinante, da un peso specifico caratterizzato dal lusso e dal design italiano, messi in relazione per creare “contenuti” tecnologici di grande impatto visivo.
Una Sedan che, come spiega Filippo Perini (foto a destra), Chief Designer Officer di AEHRA “vanta una linea ininterrotta dove gli spigoli sono quasi assenti.
Si ha la sensazione che la Sedan scivoli nell’aria, anche quando è ferma”.
Scolpita dall’aria, la vettura che entrerà in produzione dal 2025, è stata presentata a MIMO presso l’Autodromo Nazionale Monza.
Questo nuovo modello (lunga 5,1 metri e larga 2) è forte della piattaforma EV del SUV legato al marchio con l’aggiunta di una personalità caratteriale oltre che di un design molto forte, come mostra sia la zona anteriore quanto la posteriore.
Linee più tese ed estreme
Entrando nel dettagli stilistico, la nuova vettura ha linee molto più tese ed estreme, sfruttando ancor più pesantemente quel concetto di mono-corpo. Ne deriva un ratio tra abitacolo e le generose spalle dei passaruota nettamente migliorato, marcando ancor più quell’aspetto “di muscoli” legato alla sportività.
”Vista di profilo – racconta Filippo Perini, Chief Design Officer di AEHRA – l’auto è una linea ininterrotta dove gli spigoli sono quasi assenti. Un gioco di luci e ombre che ne scolpisce l’aspetto. La metà superiore rappresenta una forma pura e lineare che scorre elegantemente dal cofano al parabrezza, fino alla linea del tetto.
Abbiamo deliberatamente creato una linea molto fluida, quasi come quella di un aereo. Si ha la sensazione che la Sedan scivoli nell’aria senza sforzo con grande efficienza, anche quando è ferma”.
La scelta dei materiali, obiettivo essenziale del progetto
Su questo punto AEHRA ha lavorato di fino: la scelta dei materiali è parte integrante del progetto stesso, anche per continuare quanto già sperimentato sul SUV. Una delle novità più evidenti, sono di fatto i cerchi ruota da 24” che passano da 5 a 7 razze per questa berlina. Non manca un’applicazione in carbonio per garantire un flusso che sia più pulito a livello aerodinamico.
Altra fattore importante proprio la componente aerodinamica. Sono state collocate tecnologie attive sul corpo vettura che si aggiunge alle forme fluide del corpo vettura.
Tali soluzioni sono quindi funzionali sia per il raffreddamento e la gestione termica della batteria, realizzata dal Gruppo austriaco MIBA Battery System che regalerà ben 800 km di autonomia. La potenza è di ben 550-600 kW per una massima velocità di 265 km/h.
“Con la berlina abbiamo avuto l’audacia e il coraggio di infrangere ogni limite, sfruttando le tecnologie più avanzate che l’industria automobilistica e aeronautica mondiale mettono a disposizione”, spiega il Co-founder, Presidente e CEO di AEHRA Hazim Nada (foto sotto).
“Il SUV e la Sedan di AEHRA sono espressione di pura innovazione ed intendono inaugurare una nuova era della mobilità di alta gamma, elegante e senza emissioni.
I modelli sono progettati e realizzati con tecnologie e materiali d’avanguardia. Presentata solo otto mesi dopo il debutto del SUV, la nuova berlina continua la missione strategica di AEHRA: portare su strada la migliore espressione del design italiano mai vista prima nel mondo dell’EV”.
Portiere con apertura doppio falco
È senza dubbio la primissima caratteristica che salta all’occhio su questa berlina in visione futuro.
L’abitacolo è lussuoso, di livello altissimo che poco ha a che vedere con alcune delle vetture più prestigiose attualmente commercializzate. Quindi è unica anche su questo dettaglio.
Il “taglio” delle EV AEHRA vanta sbalzi corti, passo lungo e pianale del tutto piatto. A favore del comfort di marcia, i tecnici hanno attinto al mondo dell’aeronautica, come nel caso del peso dei sedili, che sono realizzati in alluminio composito di fibra di carbonio riciclabile e pelle.
Aerodinamica, tecnologia aerospaziale e specchi stile MotoGP
Ci sono poi gli specchi in stile “motoGP” che integrano fotocamere al posto dei retrovisori il cui “valore tecnico” termina anche sul piano aerodinamico.
“Il design della berlina AEHRA si ispira a numerose fonti“, continua Filippo Perini, Chief Design Officer. “L’Italia è un museo vivente. Arte, architettura, bellezza sono quotidianamente intorno a noi.
Nel corso dei secoli, passione, disciplina e dedizione non hanno mai smesso di essere fonte di ispirazione, fornendo modelli per il design italiano di navi, mobili e gioielli, secoli prima che fosse concepita la prima automobile. Oggi abbiamo attinto a piene mani da questo straordinario patrimonio per disegnare ogni linea e dettaglio della berlina di AEHRA“.
Una berlina che, proprio secondo Filippo Perini, incarna inoltre “un’idea di lusso declinato per favorire la funzionalità. Non c’è niente di barocco o inutile, nulla che si possa ricondurre a mera ostentazione.
È un concetto di lusso più raffinato, minimalista, direi quasi un lusso italiano, che in passato è già stato espresso nel nostro Paese e noi vogliamo seguire questa tradizione. Vogliamo lasciare al cliente un senso di pulizia delle forme e dell’abitacolo”.
Chi è AEHRA
Si tratta di una dinamica startup nata per offrire un cambiamento radicale nella progettazione e nell’esperienza d’acquisto dei veicoli elettrici di alta gamma. Ha sede a Milano.
AEHRA è un’azienda globale finanziata da capitali privati che innova l’ecosistema automobilistico esistente diffondendo i valori del design italiano, dell’ingegneria mondiale e del servizio clienti americano. Tutto questo consentirà di sfruttare al massimo i vantaggi della tecnologia dei veicoli elettrici di futura generazione.