Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    ALLENAMENTO DA VERI CAMPIONI

    Date:

    Condividi:

    The King of Track delle gare Endurance Dario Marchetti  insieme con i piloti disabili sul circuito del Mugello, in pista anche Manuel Poggiali …

    I piloti del Team Di.Di. nel giro di pochi mesi hanno conquistato il rispetto di tutto il paddock e tra i piloti VIP ed è iniziata una gara di grandissima solidarietà per sostenere nella loro passione questa squadra di motociclisti artolesi. Soltanto quindici giorni fa hanno fatto parlare di sé organizzando l’iniziativa che ha visto protagonista l’atleta paralimpica non vedente Annalisa Minetti, che per testimoniare il suo appoggio ai piloti del Team Di.Di. è salita ed ha percorso alcuni giri del circuito di Vallelunga come passeggera di Manuel Poggiali. A due settimane di distanza, l’associazione Onlus che sta riportando in sella decine di motociclisti amputati o artolesi, è tornata di nuovo in pista.

    I piloti del Team Di.Di. hanno trascorso un’intera giornata di allenamento al Mugello con dei “maestri” d’eccezione: così il re delle gare di endurance Dario Marchetti si è prodigato per aiutare i piloti disabili a interpretare nel migliore dei modi le curve dello storico tracciato insieme al due volte Campione del Mondo Manuel Poggiali. Una dozzina i piloti della squadra Diversamente Disabili, hanno seguito in piccoli gruppi i due esperti “apripista” per carpire i segreti della pista che solo fra due settimane li vedrà sfidare i piloti normodotati nel contesto del Trofeo Bridgestone, nell’ultima gara stagionale.

    “Questi ragazzi sono ammirevoli – ha ammesso Dario Marchetti, che li sostiene fin dalla loro prima gara, disputata lo scorso marzo, sul circuito di Binetto -. Vanno fortissimo superando tutti i loro problemi! Non finiscono mai di sorprendermi… Emiliano Malagoli ha delle difficoltà nei cambi di direzione perché ha una protesi alla gamba destra, ma è un pilota che non rinuncia a misurarsi con i normodotati. Luca Raj mi ha impressionato, perché guida con un braccio solo eppure è stato il più veloce del gruppo e sorpassava tutti all’interno e all’esterno! Altri ragazzi sono più inesperti ma comunque temerari, bravi. Tutte le volte che passo una giornata con loro, la sera torno a casa felice”.

    Parallelamente si è svolto un corso al “Mugellino” per chi è tornato in sella per la prima volta con le moto adattate dopo aver subito un infortunio. A seguire le “new entry” del Team Di.Di., l’istruttrice federale nonché campionessa europea di velocità Chiara Valentini, il toscano Vinicio Bogani, in passato più volte vincitore del tricolore nella classe Superbike e terzo nell’europeo 1985 classe 500, nonché il vicepresidente dell’associazione Onlus, Matteo Baraldi, amputato al braccio destro. I piloti del Team Di.Di. torneranno in pista sul tracciato del Mugello nel weekend del 6 e 7 ottobre nel contesto della Coppa Italia.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ambrosi, doppio titolo per PROGETTO MX HMR

    È stata una stagione davvero unica per PROGETTO MX HMR, la nostra Ele Ambrosi conquista un doppio titolo,...

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...