Nuova Alpine A110 R è di fatto l’essenza della radicalità con i suoi 1082 kg ed un rapporto peso/potenza di 3,9 kg/Cv. Questa versione pesa 34 kg meno della S
La nuova Alpine A110 R è di fatto l’essenza della radicalità. Una vettura su cui i tecnici hanno spinto forte in ogni direzione del progetto “R” e questo a vantaggio di una drastica riduzione di peso che si trasforma, in pista quanto su strada, in una guida iper-dinamica.
La leggerezza è il focal point di questa versione R con i suoi 1082 kg di peso: merito dell’R-Carbon Kit messo a punto dal fornitore Car Composite che ha abbattuto il peso della vettura di ben 24 kg rispetto alla versione “S” con un risparmio globale (grazie al riequilibrio di alcuni componenti) di 34 kg.
Cerchi ruota in carbonio
E partiamo dai cerchi ruota in carbonio sviluppati da Daqueine che fanno guadagnare 12,5 di peso sulla massa grazie alla loro composizione in due parti con struttura ad otto raggi come sugli altri modelli e due flange – una per quelli anteriori, una per i posteriori – di cui l’anteriore traforata per un miglior raffreddamento dei freni e con la posteriore che migliora l’aerodinamica.
Sedili monoscocca Sabelt in full carbonio
In abitacolo invece, spiccano i due sedili monoscocca in carbonio che, sommati al sistema di scorrimento delle guide sedili, hanno abbattuto il peso di 5 kg. Sulle nuove sedute Sabelt, spicca il sistema esclusivo dedicato a 6 punti, pensato per le competizioni e che ha permesso di scendere nel peso nell’ordine di 1,5 kg.
Lunotto opaco tutto in composito
Il lunotto posteriore o meglio il cristallo dello stesso, è stato sostituito, anche in questo caso, dal carbonio. La griglia di aerazione è stata scolpita direttamente nell’alluminio ed inserita tra rivestimento e pelle. E tutti gli elementi di fissaggio, compresa la terza luce stop, sono direttamente integrati nel lunotto per un risparmio di ben 4 kg.
Il cofano in composito pesa 3,9 kg e va a sostituire quello std in alluminio il cui peso superava i 6 kg, quindi un consistente risparmio di 2,6 kg. Ed anche il gruppo di scarico è stato modificato, rimuovendo la valvola ed il doppio terminale realizzato in 3D per quasi 3 kg di riduzione nel peso.
Via alcuni componenti, ne arrivano di nuovi
Ed altri componenti quali, il cristallo di separazione tra motore ed abitacolo, la cuffia del motore, il retrovisore interno, sono stati eliminati per rendere A110 R davvero “radicale” con un abbattimento totale di peso di 8,9 kg.
Tra i nuovi componenti di A110 R spiccano quindi i nuovi cofani, i, diffusore, i flap laterali, l’alettone posteriore, dotato di supporti a collo di cigno, le minigonne laterali, tutti elementi per un’ancora più netta distinzione di questa versione “R”.
Da notare infine, che lo spessore del carbonio è di media inferiore a 1 mm, fino a 0,2 mm. Per gli “accessori estetici” è stato utilizzato carbonio del peso di 200 grammi che diventano 630 grammi per le zone di rinforzo. Ed alla fine, dato certo, è che A110 R vanta un rapporto peso/potenza di 3,6 kg/Cv per un’accelerazione 0/100 km/h in soli 3,9”.