Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    Ambrosi, doppio titolo per PROGETTO MX HMR

    Date:

    Condividi:

    È stata una stagione davvero unica per PROGETTO MX HMR, la nostra Ele Ambrosi conquista un doppio titolo, il Regionale Lazio e quello del Trofeo Centro Italia

    Qualche ricordo qua e là

    Nelle pagine dei ricordi 2024, metto in pole position il mio arrivo in Honda Moto Roma dove subito lanciai la sfida e gli obiettivi del mio PROGETTO MX, oggi trasformato in PROGETTO MX HMR

    performancemag.it-ProgettoMX-HMR-gara-Odolo

    La Famiglia Del Gaudio accolse subito la mia proposta per questo progetto legato alla formazione dei giovani talenti, cosa già sperimentata con Speed Project e PROGETTO ENDURO.

    L’obiettivo era quello di “aiutare” una giovane promessa a crescere in ambito agonistico. E la scelta cadde sui Campionati MX Femminili, segmento in ascesa e su cui bisogna scommettere vista la sempre più massiccia affluenza al cancelletto di partenza di queste agguerrite ragazze…

    La Famiglia Del Gaudio quindi, sposò la mia idea, trasformando in realtà concreta questo progetto. Rimaneva un piccolo dettaglio, la scelta della pilota…

    Un cambiamento forte e chiaro

    Avevo conosciuto Eleonora Ambrosi un anno prima, durante un’intervista per il mio blog performancemag.it, perché ero già incuriosito dall’ambiente del Femminile MX. Eleonora mi sembrò subito come una ragazza si giovanissima, ma tanto appassionata ed è per questo che chiesi ai Del Gaudio, di scommettere e puntare tutto proprio su di lei.

    Ricordo lo sguardo di Eleonora il giorno dell’intervista, un mix tra curiosità, emozione ma, soprattutto, professionalità nel rispondere alle mie domande. Oggi Ele ha cambiato molte cose e quello sguardo si è fatto più grande e coriaceo, più sicuro di sé, più convinto e capace di trasformarsi in quello della tigre una volta che ogni gara ha inizio.

    progetto mx hmr-performancemag.it

    Risultati importanti per una base solida

    La nostra Ele#901 quindi, oggi raccoglie due importanti (e sudati) risultati: il titolo di Campionessa Regionale Lazio e quello di Campionessa del Trofeo Centro Italia, ovvero il campionato riservato a chi ancora non ha fatto quel balzo verso il professionismo.

    La stagione 2024 ha visto crescere Eleonora in modo esponenziale. Abbiamo lavorato tanto ma, a fronte di questo lavoro, ci sono stati momenti difficili per lei. Poco alla volta, ha aumentato la sua velocità in moto, ha preso maggiore confidenza con gli automatismi della guida, cercando sempre di fare del suo meglio per affrontare le gare.

    Oltre ai due impegni citati, PROGETTO MX HMR, ha portato Ele anche nel Campionato Italiano Prestige Femminile, dove ha raccolto si poco ma a fronte di due brutti incidenti. Il livello nell’Italiano è alto, lo sapevamo, ma aver battuto le piste servirà molto per il nuovo Campionato 2025, dove vogliamo essere protagonisti con una Eleonora che si presenterà con qualche grado di maggiore incisività.

    Quest’anno non ha mai mollato, ha dimostrato carattere, passione, forza e voglia di correre. Senza troppa pubblicità se le cose andavano bene, è il suo stile!  Si è battuta come una leonessa sempre e comunque, a dispetto delle botte prese, delle cadute, delle paure e del timore di non riuscire a finire la stagione. Un pressing enorme a 17 anni ma che la nostra rider girl ha perfettamente gestito in modo esemplare, questo va detto.performancemag.it-PROGETTO-MX-HMR-GARA-1-CINGOLI

    Ele ha sempre corso una gara nella gara: quella contro sé stessa, forse la più complessa da gestire, emotivamente parlando. Mi è piaciuto il suo approccio verso il suo sport, mi è piaciuta la voglia di “dire la sua”, di imporsi a dispetto delle condizioni fisiche o della pista.

    Le sue motivazioni vanno oltre dunque e per il 2025 cambieremo tante cose, oltre al fatto che salirà presto in sella alle nuove CRF250R 2025, sulla carta moto vincenti e decisamente più efficaci rispetto al M.Y. 2024.

    E qui non posso che ringraziare Honda Moto Roma per la fiducia mostrata, la famiglia Ambrosi nel papà e nella mamma di Ele per la fiducia che mi hanno riservato, affidandomi Eleonora per questa bella scommessa.

    E ringrazio i nostri puntuali e fedelissimi partner: Pauta Sport, Blackbull Graphics, Ciocioni Suspension, Red Moto Racing, il team Just4Fun, Il Ruotino oltre naturalmente Honda Europe. Questi marchi sono da sempre con me eccetto qualcuno che è appena arrivato e ritengo che per il prossimo 2025 se ne aggiungeranno altri visto l’interesse verso i Campionati MX Femminili.

    Per chiudere, so che la prossima stagione sarà molto importante per Eleonora: ci saranno scommesse da vincere. Gare da portare a casa, avversarie tostissime da battere e tante ore di moto. So che Eleonora rispetterà quella voglia che ha dentro di emergere sempre di più, perché come ho sempre sostenuto, il talento non le manca e la sua corsa ora sarà inarrestabile…

    Tra poco inizierà la preparazione invernale che, quest’anno sarà molto impegnativa perché impegnativi saranno gli obiettivi 2025. Noi tutti ci saremo in questa nuova sfida che coinvolgerà tante persone che credono infinitamente nel suo talento.

     

     

     

     

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...

    Paolo Ciocioni, fase operativa sulla CRF150R

    Secondo video per la fase operativa relativa all’adeguamento del setting per la Honda CRF150R pensata da Paolo Ciocioni...