Arriva l’ABS anche sulla nuova gamma sportiva F4…
L’antibloccaggio con sistema antiribaltamento RLM (algoritmo antiribaltamento) arriva sulla nuova gamma F4, al fine di garantire un significativo gradiente di sicurezza anche nell’ottica del miglioramento delle prestazioni in tutte le condizioni di guida. Sarà la centralina Bosch 9MPlus, compatta e leggerissima, a costituire il cuore dell’ABS montato sulle supersportive MV Agusta F4.
Nel suo cuore è presente un sensore di pressione che si interfaccia con le ruote foniche: l’obiettivo principale, è di ridurre gli spazi d’arresto su fondi umidi, bagnati o comunque a scarsa aderenza. L’ABS MV Agusta impedisce il pericoloso bloccaggio delle ruote, oltre a evitare, grazie ai sofisticati algoritmi della centralina, che la decelerazione inneschi il solleevamento dal suolo della ruota posteriore e quindi il possibile ribaltamento in avanti della moto.
Questa situazione viene scongiurata dalla centralina Bosch 9MPlus: l’ABS della nuova gamma F4, oltre a essere disinseribile, prevede due modalità di funzionamento, facilmente selezionabili attraverso i comandi al manubrio: Normal e Race, che limita l’intervento allo stretto indispensabile, ideale quindi per l’impiego in pista e nella guida su strada con approccio sportivo.