La Motoforniture Mattei ha messo a punto una serie di kit “anticrisi” in un momento in cui c’è bisogno di nuove idee per il mercato after market. Fausto Mattei ci spiega tutto…
L’arte di arrangiarsi torna di moda. La crisi, l’abbattimento delle vendite, il calo dell’interesse verso le due ruote, usato compreso, porta a ragionare gli operatori sul futuro sia dell’accessorio che per quello del ricambio, originale o commerciale che sia. Resta il fatto che, nonostante una timidissima ripresa delle vendite, (ma ancora troppo “pallide”) l’utente si rivolge sempre più al mercato after market per ovviare ai problemi tecnici del proprio scooter o della moto. E questo con l’obiettivo primario legato al risparmio sui costi del ricambio stesso.
Ecco quindi che, alcune aziende o attività, aguzzano l’ingegno proponendo al cliente accessori o ricambi speciali che, in qualche modo, hanno l’obiettivo del risparmio oltre che della funzionalità accessoria.
E’ il caso della Motoforniture Mattei di Roma, che opera da oltre 50 anni nel settore moto e scooter, sempre attenta alle “tendenze” o richieste da parte dei clienti se parliamo del ricambio after market, pensato e realizzato nell’ottica del risparmio. Ma con elevata attenzione alla massima qualità del prodotto finale.
Prodotti speciali anticrisi ma soprattutto funzionali…
Fausto Mattei, patron della piccola ma geniale azienda – che ha al suo attivo un palmares di risultati sportivi sia nelle gare scooter che in quelle legate alle moto da GP – ha quindi realizzato in modo direi geniale tutta una serie di “gamma prodotti speciali” per migliorare, rendere più sicuri o per velocizzare i tempi tecnici della messa in opera del lavoro per i tecnici su moto o scooter. Un nuovo catalogo che si apre con alcuni prodotti che abbiamo selezionato e che meritano attenzione, sia per l’effettiva efficacia, sia per l’idea finale. Sempre con l’obiettivo di venire incontro sia al cliente quanto al meccanico o tecnico che dovrà realizzare il lavoro…
La “gamma prodotti speciali” della Motoforniture Mattei…
I prodotti che vedrete indicati, sono solo una piccola parte rispetto a quelli a catalogo della Motoforniture Mattei: si parte con il kit riparazione bielle per Hond SH300 e si prosegue con lo speciale cavalletto antifurto che copre tutta la gamma SH da 125 a 300 cc fino al nuovo SH; a seguire troviamo il carter revisionato con pompa acqua per la gamma SH ed il nuovo tappo a calamita, pensato per trattenere le impurità metalliche nell’olio motore.
E’ poi la volta del kit revisione pinze freno con nuove boccole sui perni di accoppiamento e con pinza fornita di guarnizione di attrito, comprese nel kit ed infine tutta la gamma legata ai collettori di aspirazione commerciali modificati per modelli scooter Yamaha.
I kit Mattei nel dettaglio tecnico…
KIT BIELLA SOSPENSIONE MOTORE PER HONDA SH300: si tratta del nuovo supporto motore per Honda SH300 che, alla lunga (per via della potenza del motore e dell’usura ma soprattutto per le continue sollecitazione sulle buche cittadine) si sboccola e quindi lo scooter, oltre a diventare meno guidabile, vibra parecchio.
Il kit vede la restituzione della biella standard e quindi il successivo montaggio di un silent-block avente materiale più rigido, cosa che fa guadagnare migliore guidabilità e maggiore precisione di guida. Costo del kit 100 euro Iva inclusa e meno di un’ora per il montaggio.
CAVALLETTO ANTIFURTO PER GAMMA HONDA SH
Idea semplice ma geniale. Il Kit antifurto (con resa del proprio cavalletto), applicabile su tutta la gamma Honda SH, si compone di un cavalletto su cui è stata saldata una staffa che ospita lo speciale lucchetto con annesso cordino elastico che serve da “deterrente” in caso di furto o “segnalazione” per l’utente.
Una volta messo il lucchetto, lo scooter non potrà essere rubato ne spostato. Costo del kit 70 euro Iva inclusa e 15″ per il montaggio.
KIT REVISIONE CARTER POMPA ACQUA HONDA E PIAGGIO
Questo kit è stato pensato per agevolare da un lato il tecnico che dovrà eseguire il lavoro, dall’altro il cliente che risparmia denaro se pensiamo che il kit (con resa del proprio carter) viene fornito pronto al montaggio sul proprio scooter. A questo si aggiunge l’utilissimo (specie per scooter più anziani) il kit magnetico tappo olio, che comprende un tappo olio munito di speciali calamita “raccogli residui“.
Costo dei kit, da 50 a 70 euro Iva inclusa per quello revisione carter, 10 euro per il kit tappo magnetico.
KIT PINZE FRENO COMPLETO
Proibitivo il costo della pinza originale, ecco quindi che Fausto Mattei ha previsto questo kit revisione e riboccolatura dei perni pinza, lavorando sul pezzo originale.
La pinza poi, verrà fornita al cliente completa di guarnizioni d’attrito e nuovi bulloni. Costo kit da 70 a 100 euro Iva inclusa con tempi vicini ai 60 minuti per il montaggio.
KIT COLLETTORI ASPIRAZIONE HONDA E YAMAHA
Anche i collettori di aspirazione originali costano molto cari: ecco quindi che, questo speciale kit offre la modifica dell’elemento originale con l’aggiunta di un manicotto in gomma speciale i cui innesti del carburatore o sistema iniezione, rispettano i diametri originali. Costo del kit 40 euro Iva inclusa, mentre per il montaggio occorrerà poco meno di un’ora, dipenderà dal modello.
FAUSTO MATTEI: OBIETTIVI ANTICRISI…
I suoi kit sono capaci di combattere la crisi del settore a fronte del risparmio?
“Non so se sarà così ma ci proviamo a combattere la crisi offrendo ai nostri clienti qualcosa di funzionale e poco costoso al tempo stesso, ma sempre rispettando l’affidabilità del prodotto che testiamo bene prima di commercializzarlo. Agevoliamo sia l’officina che l’utente a fronte del risparmio, chiedendo indietro il pezzo originale – azione che quindi abbatte il prezzo d’acquisto – ma fornendo nel contempo al cliente un componente nuovo”.
Come è cambiata la vendita del ricambio moto?
“La vendita è molto cambiata, un po’ per il frazionamento delle ditte, un po’ per l’avanzare di internet, anche se spesso i clienti che comprano su internet, hanno a volte difficoltà a montare le parti proprio perchè vengono realizzate con poca cognizione, ma sto ovviamente parlando dell’after market…Non possiamo farci nulla, oggi funziona così ed è per questo che cerchiamo di pensare e poi realizzare sempre cose nuove ed appetibili per il cliente…”