Benelli Leoncino 800, è una moto dallo stile unico ed essenziale che ingloba soluzioni tecniche moderne a quelle più classiche
Spazio massimo alla modern-classic di Casa Benelli: Leoncino 800, è una moto dallo stile unico ed essenziale che ingloba soluzioni tecniche moderne a più classiche che hanno il sapore del passato.
Le linee sono scolpite e muscolose anche su questa versione, il cui family feeling lo ritroviamo sia nel design del serbatoio da 15 litri, quanto nel proiettore anteriore tondo che ne esalta tutti i contenuti più classici.
Cuore bicilindrico DOHC da 76,2 Cv
Il cuore di Leoncino 800 è il propulsore bicilindrico da 754 cc (88×62 mm) che eroga 76,2 Cv a 8500 giri e che può contare su un’elevata fluidità offerta dai valori di coppia pari a 67 Nm a 6500 giri.
La distribuzione è bialbero DOHC con quattro valvole per cilindro (11,5;1 il ratio relativo alla compressione) mentre il corpo farfallato è da ben 43 mm. La frizione vanta asservitore di coppia con sistema antisaltellamento ed è in bagno d’olio. Il cambio prevede sei rapporti.
Telaio a traliccio, massima agilità
Il telaio si compone di un traliccio tubolare con piastre in acciaio ed è stato studiato proprio per creare un grande equilibrio su una moto di questa tipologia. E poi ancora, la grande cura dei dettagli con il serbatoio in lamiera di acciaio, in perfetto stile classico quindi, a cui si integra il proiettore tondo. Tutto questo riprende le linee della Leoncino 250 cc.
Forcella da 50 mm e mono regolabile
E, come sulla versione da 250 cc, ritroviamo il leone che spicca sul parafango anteriore. In tema di sospensioni, spiccano la forcella USD da 50 mm ed il forcellone posteriore su cui è montato un mono regolabile nel precarico molla ed idraulica e nell’estensione.
L’impianto frenante prevede doppio disco semi-flottante da 320 mm, servito da pinza radiale a quattro pistoncini e disco posteriore da 260 mm rallentato da pinza a doppio pistoncino. Non manca l’ABS ovviamente mentre i cerchi ruota sono in lega di alluminio da 17”.