Beta lancia la Xtrainer 2024, una moto rivista nella sostanza, nella tecnica e nelle grafica ma arriva soprattutto la chiave elettronica kill-switch
Beta lancia la Xtrainer 2024, una moto rivista nella sostanza, nella tecnica e nelle grafica mantenendo sempre la sua straordinarietà che è parte integrante del successo di questo azzeccatissimo modello.
A Rignano sull’Arno hanno pensato in grande e sono parecchie le novità del M.Y. 2024. Tra queste il restyling, una nuova veste grafica e qualcosa di molto importante per la sicurezza del pilota e della moto.
Le grandi doti della Xtrainer
Ma cosa ha di così speciale Xtrainer? Tra le doti più apprezzate c’è la trattabilità delle motorizzazioni da 250 e 300 cc, un’ergonomia azzeccata, un feeling di guida “naturale” ed intuitivo per il principiante quanto per il pilota smaliziato. È una moto che sa adattarsi alle più disparate esigenze di guida, di fondo e difficoltà del tracciato, anche quello più estremo.
E poi c’è una “snellezza” sui fianchi, la minore altezza da terra rispetto alla gamma RR e la possibilità di una guida trialistica che ha ispirato i tecnici Beta nella realizzazione delle due motorizzazioni esclusivamente 2T.
Una ricetta perfetta anche per il 2024
Tra le peculiarità che hanno fatto grande questo modello, spiccano il peso contenuto di 99 kg, quei 20 mm in meno dell’altezza sella, l’impianto frenante Nissin con dischi da 260 e 240 mm, la batteria al Litio, le sospensioni con forcella R16V da 48 mm full regolation e mono posteriore regolabile, la presenza della valvola sullo scarico BPV regolabile ed il miscelatore automatico.
Ed ancora, le coperture soft, la ventolina di raffreddamento per i radiatori, l’avviamento elettrico e due motori molto gestibili che provengono dalla gamma RR ma opportunamente “trattati” a favore di un’erogazione più dolce.
La chiave elettronica, la news 2024
La vera novità è questa: si tratta di una chiave elettronica magnetica con funzionamento a strappo ed è la vera news nel mondo dell’enduro, tra l’altro un dispositivo brevettato (brevetto europeo) da Beta. La chiave funziona sia da antifurto che tutela di pilota e moto e si aggiunge al bloccasterzo.
Si compone di due parti: una parte che rimane vincolata al veicolo e l’altra magnetica e che può essere indossata al polso del pilota per mezzo di un laccetto. In tema di sicurezza attiva/passiva, funziona come dispositivo “kill-switch e quindi se il collegamento tra manubrio e polso del pilota si interrompe.
Lo spegnimento evita problemi al motore in caso di caduta ed offre più sicurezza nel caso in cui il pilota perdesse il controllo della moto.
Le altre piccole novità
La sella è stata rivista nello schiumato e questo per garantire migliore appoggio al pilota oltre ad un comfort superiore. E poi infine, le grafiche 2024, strizzano l’occhio a quelle della gamma RR con il classico rosso Beta abbinato da elementi a contrasto. Le Xtrainer 2024 sono già disponibili presso la rete vendita Beta.