Sospensioni DOC per gli scooter firmati BMW…
BMW Motorrad ha realizzato quello che gli addetti ai lavori hanno definito lo scooter più avanzato oggi in produzione, una maxi di elevata potenza proposto nelle due varianti C600 Sport e C650 GT, che rappresentano la combinazione ottimale di massimo potenziale prestazionale e comfort superbo.
Il nuovo maxi di BMW si è guadagnato tale titolo per la qualità ingegneristica del progetto e per il rigore tecnico della realizzazione, ma soprattutto per le qualità della guida e per la sicurezza. In questo senso è stata significativa la scelta dei tecnici germanici di equipaggiare il loro nuovo prodotto con una nuova forcella Tenneco-Marzocchi dal dimensionamento estremamente solido e dalla qualità prestazionale impeccabile, perfettamente in linea con il potenziale del veicolo. La nuova forcella è denominata USD 40 e, come si intuisce dal codice numerico, si tratta di una up-side-down con i cursori di ben 40 millimetri di diametro e le canne esterne porta cursori da 53 millimetri, un dimensionamento “motociclistico”, mai utilizzato in precedenza su uno scooter.
Per altro, tutta la forcella è di tipo motociclistico, con testa di sterzo a doppia crociera, per garantire massima solidità e stabilità di collegamento con il telaio.
La architettura motociclistica, la grande rigidità torsionale e flessionale della struttura, e il ricorso ad una tecno-logia interna estremamente raffinata, fanno della nuova forcella Tenneco-Marzocchi USD 40 un fattore determinante delle qualità dinamiche e, in particolare, della precisione di risposta allo sterzo del nuovo maxi-scooter BMW. Infatti, la USD40 vanta una sezione idraulica-ammortizzante basata su una cartuccia con pistone da Ø 26mm, soluzione tecnicamente molto raffinata ed efficiente che, come noto, è garanzia di grande precisione e costanza della funzione ammortizzante, in compressione e in estensione.
Lo sviluppo della nuova USD40 è stato portato avanti dall’Ing. Marco Montenegro in totale sintonia con i tecnici di BMW Motorrad, presso i quali l’Ing. Montenegro gode di massima stima, avendo sviluppato assieme ben venti progetti di sospensioni in oltre dieci anni di collaborazione estremamente proficua. La nuova Tenneco-Marzocchi ha superato al primo tentativo tutti i ventuno test di affidabilità cui la BMW Motorrad sottopone i sistemi di sospensioni destinati ai suoi motocicli, ad ulteriore conferma della perfetta interfaccia fra i due staff tecnici.