Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    BREMBO LANCIA LA PINZA MINI GP-4

    Date:

    Condividi:

    Si chiama GP-4 MINI, la nuova pinza prototipo freno della Brembo, pensata per i giovanissimi piloti di domani. Sarò disponibile a partire dal 2023

    L’evoluzione transita dallo sviluppo continuo come ampiamente dimostrano la Formula 1, la MotoGP ed il WRC. In tutto questo Brembo è leader mondiale e la sua ottica guarda sempre lontano. Un mood storico che cerca sempre nuove sfide tecniche.

    pinza-BREMBO-GP-4-2023-performancemag.it-2021

    Ed oggi, la nuova sfida, si chiama GP-4 MINI, la nuova pinza prototipo freno, pensata per i giovanissimi piloti di domani.

    pinza-BREMBO-GP-4-2023-performancemag.it-2021

    L’elemento si aggiunge quindi alla famiglia di pinze freno GP-4 cresciute e sviluppate nella MotoGP la cui massima espressioni sono le pinze monoblocco fusa GP4-4RX, la monoblocco GP-4RR e la GP-4RX in due pezzi ricavata dal pieno per chiudere con la “stradale” GP-4-MS.

    pinza-BREMBO-GP-4-2023-performancemag.it-2021

    Tornando però alla GP-4 MINI, la nuova pinza è realizzata in due pezzi in alluminio e vanta 4 pistoncini ed attacco radiale ed è tutta ricavata dal pieno. Come per le GP4-MS, presenta nervature sul ponte centrale, area dove vengono abbracciati i pistoncini per il massimo conferimento di rigidezza. Che è merito anche del trattamento di ossidazione dura che esalta le prestazioni in frenata anche alle alte temperature.

    pinza-BREMBO-GP-4-2023-performancemag.it-2021

     

    Le canalizzazioni interne sono state particolarmente curate e questo per operazioni di spurgo veloci con riduzione della quantità di fluido nell’impianto frenante e conseguente costanza di rendimento e feeling sulla leva, specie quando la moto è in piega.

    È ancora presto per vederla montata sulle “piccole” MiniGP, visto che la vedremo solo nel 2023 ma è un passo importante per le new generation di piloti di domani. Un modo anche per “fidelizzare” i giovanissimi verso un legame con Brembo.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ambrosi, doppio titolo per PROGETTO MX HMR

    È stata una stagione davvero unica per PROGETTO MX HMR, la nostra Ele Ambrosi conquista un doppio titolo,...

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...