Si chiama GP-4 MINI, la nuova pinza prototipo freno della Brembo, pensata per i giovanissimi piloti di domani. Sarò disponibile a partire dal 2023
L’evoluzione transita dallo sviluppo continuo come ampiamente dimostrano la Formula 1, la MotoGP ed il WRC. In tutto questo Brembo è leader mondiale e la sua ottica guarda sempre lontano. Un mood storico che cerca sempre nuove sfide tecniche.
Ed oggi, la nuova sfida, si chiama GP-4 MINI, la nuova pinza prototipo freno, pensata per i giovanissimi piloti di domani.
L’elemento si aggiunge quindi alla famiglia di pinze freno GP-4 cresciute e sviluppate nella MotoGP la cui massima espressioni sono le pinze monoblocco fusa GP4-4RX, la monoblocco GP-4RR e la GP-4RX in due pezzi ricavata dal pieno per chiudere con la “stradale” GP-4-MS.
Tornando però alla GP-4 MINI, la nuova pinza è realizzata in due pezzi in alluminio e vanta 4 pistoncini ed attacco radiale ed è tutta ricavata dal pieno. Come per le GP4-MS, presenta nervature sul ponte centrale, area dove vengono abbracciati i pistoncini per il massimo conferimento di rigidezza. Che è merito anche del trattamento di ossidazione dura che esalta le prestazioni in frenata anche alle alte temperature.
Le canalizzazioni interne sono state particolarmente curate e questo per operazioni di spurgo veloci con riduzione della quantità di fluido nell’impianto frenante e conseguente costanza di rendimento e feeling sulla leva, specie quando la moto è in piega.
È ancora presto per vederla montata sulle “piccole” MiniGP, visto che la vedremo solo nel 2023 ma è un passo importante per le new generation di piloti di domani. Un modo anche per “fidelizzare” i giovanissimi verso un legame con Brembo.