Tony Cairoli conquista gli Internazionali d’Italia nella MX1
Tony Cairoli conquista il numero 1 della MX1 sul tracciato del Galaello (Brescia) grazie alla vittoria della gara. Il cinque volte campione del mondo doveva primeggiare per recuperare i venti punti di distacco da Frossard e così ha fatto. È partito a razzo dal cancello di partenza e ha subito staccato gli avversari involandosi verso il trionfo di gara e campionato. Alle sue spalle Frossard, che ha chiuso a pari punti con Tony, ma ha perduto il titolo.
Un bel successo quello di Cairoli, che ha così bissato il successo di due settimane fa ottenuto a Castiglione del Lago. Con il numero 1 della MX1 in tasca, Tony è partito per la gara finale, quella della Elite, con il chiaro obiettivo di concludere al meglio la giornata. Scattato bene dal cancello di partenza, alla prima curva si è ritrovato settimo. Si è dovuto esibire in una rimonta per riprendere Guarneri e Frossard. È riuscito a passare il bresciano e portarsi secondo in scia al francese. Ha recuperato, ma poi con l’inizio dei doppiaggi ha perduto tempo e ha così dovuto accontentarsi del secondo posto in gara e in campionato.
Tony Cairoli:” Sono contento di essere riuscito a vincere il titolo della MX1. Era dal 2009 che non conquistavo il numero 1 negli Internazionali d’Italia e questo mi riempie di soddisfazione.
Nella prima gara, la MX1, sono riuscito a partire bene e a staccare subito gli avversari, vincendo così la gara. Nella Elite invece alla prima curva mi sono ritrovato indietro. Ho recuperato e nel finale doppiaggi non facili mi hanno fatto perdere il contatto da Frossard.
Ora vado in Belgio per completare la preparazione in vista della prima gara del mondiale in programma a Valkenswaard il 9 aprile.”
Classifica MX1: 1. Cairoli (KTM) 18 giri in 29’35”052; 2. Frossard (Yamaha) a 14”988; 3. Guarneri (Ktm) a 37”314; 4. Boissiere a 40”102; 5. Bonini (KTM) a 1’00”283
In campionato MX1: 1. Cairoli 420; 2. Frossard 420; 3.Philippaerts 292
Classifica Elite: 1.Frossard (Yamaha); 2. Cairoli (KTM) ; 3. Guarneri (KTM)