Citroën, con la Nuova C3 si prepara a rientrare nel WRC/FIA, specialità che il team conosce bene, dopo 8 titoli di campione del mondo costruttori e il record di 96 vittorie…
Quello del WRC 2017 è un campionato competitivo che si adatta perfettamente alla tecnica di base di Nuova C: il concept C3 WRC, molto simile all’auto da gara, esprime le intenzioni del centro stile Citroën, senza rivelare tutti i segreti della versione finale. È ispirato a Nuova C3, e ne conserva tutto stile e freschezza. Una versione ultra sportiva, muscolosa, scolpita ed aggressiva, che riprende tutti gli elementi stilistici della versione std: firma luminosa su due livelli, tetto bicolore e dettagli colorati in tinta con il tetto. L’esterno si differenzia anche per una carrozzeria più ampia di 55 mm rispetto a Nuova C3…
Citroën C3, che permette una maggiore aerodinamicità grazie anche al paraurti anteriore con spoiler. Lo stile esterno del concept C3 WRC è stato adattato all’universo delle gare automobilistiche con la presenza di paraurti che esaltano lo sguardo del veicolo, e con gli chevron con doppia barra cromata che si estendono fino ai fari diurni a LED.
Il tetto sfoggia una capsula in gel e linee gialle. I retrovisori sono in carbonio lavorato per trasmettere un look racing, anche loro di colore giallo per rispettare una delle tinte ufficiali di Nuova Citroën C3. Citroën Racing quindi, si prepara per il grande ritorno nel Campionato del Mondo Rally FIA…
IL VIDEO ANIMATO DELLA NUOVA C3 WRC 2017
La versione definitiva che parteciperà al campionato dovrà osservare rigorosamente i nuovi standard FIA WRC in vigore a partire dal 2017, ma la concept C3 WRC le si avvicina molto: la larghezza è stata definita in base al nuovo standard, come anche le appendici aerodinamiche anteriori e posteriori. L’auto da gara 2017 WRC FIA definitiva dovrà rispettare tutti questi cambiamenti, tra cui i principali:
Aumento della potenza dei motori, che raggiunge circa 380 CV, grazie all’aumento del diametro della flangia del turbo a 36 mm; Migliore aerodinamica, con una larghezza massima di 1.875 mm, paraurti anteriore avanzato e paraurti posteriore con diffusore; Spoiler posteriore più ampio e arretrato per un assetto aerodinamico ancora maggiore; Peso alleggerito di 25 kg; Controllo elettronico del differenziale.