Un breve corso di guida sicura con la Hyundai i20N ed un’allieva giovanissima. Vogliamo fare la nostra parte per dire basta alle stragi sulle nostre strade.
Abbiamo pensato di realizzare questo breve corso di guida sicura per dire basta alle stragi. Basta stragi, basta vite spezzate dalla velocità ma, più spesso dall’incoscienza. E allora ecco il circuito ISAM di Anagni, una Hyundai i20N ed un’allieva che ha voglia di capire. Tutto questo per dire basta.
Stop alle stragi, W la vita!
Basta famiglie devastate, basta vite recise, basta famiglie distrutte dal dolore. Un giovane ha una sua vita davanti a se, dei progetti e delle bellissime speranza di fare. Speranze che, troppo spesso, vengono recise dalla velocità, dall’alcool, da quella sensazione di “onnipotenza” al volante.
Incidenti stradali che tagliano l’esistenza di molti ragazzi, che perdono spesso la vita insieme, nella stessa vettura. Per distrazione, perchè hanno bevuto o perchè correre è scarica di adrenalina. Complici spesso strade malconcie, cartelli stradali ed indicazioni invisibili. Anche se, alla fine, è sempre chi guida che decide il “ritmo” del proprio percorso stradale…
Capire la dinamica della vettura può fare la differenza
Quindi, capire, comprendere il comportamento di una vettura, può fare la differenza. In un momento in cui fin troppi incidenti stradali coinvolgono giovanissimi alla guida, abbiamo pensato di offrire la nostra esperienza per un piccolo contrubuto. Vorremmo aiutare i ragazzi a capire la dinamica di una vettura e le “variabili” ad essa correlate.
Per questo abbiamo portato un’allieva sul Circuito ISAM di Anagni in ambiente protetto e sicuro dove far comprendere tutto quello che può accadere nelle situazioni che precedono una collissione o come evitare il peggio.
Scopo del corso quindi, non è certo il “tempo sul giro” ma conoscere e far scoprire all’allievo come gestire alcune situazioni di guida che spesso di trasformano in momenti di panico. Solo una soglia di attenzione alta e provare, ricreandole, alcune situazioni limite, possono mettere a confronto reazioni personali e comporamento della vettura.
IL MINI CORSO DI GUIDA SICURA E RESPONSABILE