Arriva Duster equipaggiato con il nuovo tre cilindri turbo TCE 100 ECO-G con alimentazione GPL. Quasi 1400 km di percorrenza totali e tanta guidabilità
È un rapporto molto stretto e conviviale quello tra gli utenti Dacia, un marchio che si è fatto strada…percorrendo un sacco di chilometri su e giù per il globo. Dacia festeggia un grande compleanno quest’anno: 6,4 milioni di vetture vendute dal 2005, di cui oltre 500.000 in Italia con il plus di essere la vettura straniera più venduta nella nostra Penisola.
Un successo unico per Dacia
La maturità del prodotto ha trovato nei modelli Dacia un consenso globale, soprattutto per ciò che riguarda l’alimentazione GPL con 38.700 unità vendute ed oggi, l’inossidabile Duster, supera le 206.000 vetture vendute dalla sua data di lancio. 10 anni di successo per un SUV unico, spartano ma evoluto e che, con il trascorrere del tempo, si è aggiornato serie dopo serie. Questo ha portato ad un incremento di 16.000 vetture vendute nel 2019, ovvero un sostanzioso +58% rispetto al 2019.
Arriva il nuovo motore TCE100 ECO-G
Ed oggi si cambia ed arriva il turbo GPL sul nuovo motore TCE 100 ECO-G. Più potenza, migliore gestione motore, più performance, tutto questo grazie al nuovo propulsore tre cilindri sovralimentato da 999 cc.
Questa unità non solo migliora il rendimento energetico ma, soprattutto, vanta una più “consistente” reattività e fluidità oltre ad un notevole incremento di coppia, passato ora a ben 170 Nm, ovvero 10 Nm in più rispetto al motore TCe 100 con un netto “allontanamento” prestazionale rispetto alla gamma SCe GPL.
Prestazioni e guidabilità migliorate: spazio alla tonicità
Come spesso scrivo sulle mie prove, il piacere di guida emerge da una tonicità delle performance, perché più che il valore legato alla potenza assoluta, è essenziale la guidabilità per una guida che consente un ridotto utilizzo del cambio; quindi maggiore “presenza motore” già a basso numero di giri e migliore binomio accelerazione/ripresa.
Il nuovo motore TCE100 ECO-G
La nuova unità tre cilindri benzina da 100 CV “dodicivalvole” è assemblata secondo le ultime tecnologie che arrivano dall’Alleanza Renault-Nissan- Mitsubishi a cui si aggiunge l’alimentazione pulitissima del GPL. Spicca la turbina dotata di wastegate elettronica, il che significa poco ritardo nella risposta sull’acceleratore a cui si aggiunge il reale segreto delle migliori performance globali, ovvero la fasatura variabile idraulica sull’aspirazione.
A questo si somma il rivestimento Bore Spray Coating sulle canne cilindri, che significa migliore scorrevolezza dei pistoni nella loro corsa con ovvi benefici nella riduzione degli attriti. Ed infatti, in termini di consumi, c’è un risparmio del 20% rispetto alle motorizzazioni SCe.
Duster oggi potrà percorrere quasi 1400 km con la “doppia alimentazione”:
Stesso serbatoio benzina e identica capienza anche per quello del GPL da 33,6 litri ma, grazie al nuovo propulsore, con il GPL si potranno percorrere fino a 487 km mentre l’aumento della percorrenza a benzina aumenta a oltre 170 km e quindi poco più di 900 con il pieno di benzina. Per il GPL invece, l’aumento di percorrenza supera i 275 km. A breve la prova completa di Dacia Duster con il nuovo motore ECO-G da 100 CV… to be continued!
I prezzi, eccoli
Prezzo di partenza di Nuovo Duster TCe 100 ECO-G è di € 14.150 sul livello ESSENTIAL. La motorizzazione TCE 100 ECO-G è disponibile su tutti i livelli escluso Access. Per ogni livello (ESSENTIAL, COMFORT, PRESTIGE, 15th ANNIVERASRY) il prezzo del GPL è di soli € 350 in più rispetto al 1.0 TCe 100. Garanzia 3 anni o 100.000 km.