Eccola la nuova Desmosedici GP14, la moto del riscatto Ducati… Correrà nella Open, categoria per evolversi ancora. Ed ecco anche tutta la nuova squadra di Andrea e Cal….
Una sfida nuova, facce nuove, nuovi contenuti tecnici ma, soprattutto, umani. Si spera tanto in questo neonato 2014, perché sarà l’anno di Gigi Dall’Igna, delle sue scommesse, delle sue “tendenze tecniche” che hanno già fatto vedere incoraggianti progressi nei test pre-stagionali. La Ducati GP14 va forte e questo è un fatto. Una “rinascita” che continua con coraggio e determinazione di tutte le persone coinvolte in questa bellissima avventura tutta italiana.
E’ il momento di impossessarsi del futuro. Con Andrea e Cal, determinati, forti, coraggiosi e semplicemente velocissimi. La scelta della Open, forse sofferta da un lato ma coraggiosa dall’altro, perché si può crescere in “attesa” della moto vincente. Se lo merita questa Ducati: passato difficile, complesso quasi un’infinita “valanga” di problemi che relegavano la GP13 dietro, cosa che non piace a Borgo Panigale, proprio per niente. Audi c’è, sta lì, guarda dopo che Gobmeier è stato a osservare per un po’ nel 2013. Ora c’è Dall’Igna con tante idee e “fatti” da mettere in atto, da valutare, da mettere in pratica. E tra poco si inizia nella “notturna” del Qatar, pista che potrebbe regalare delle sorprese al Ducati Team.
Uomini e Donne per una nuova, coraggiosa scommessa italiana…
Eccola quindi la Desmosedici: rossa, bella, Open, con una livrea decisamente più positiva con tanto bianco che significa… una nuova storia da scrivere. Quindi ecco tutto il nuovo Team MotoGP: nomi, ruoli, fatti, uomini e Donne in rosso che cercano la vittoria ed il riscatto della vittoria. Soprattutto una scommessa personale di Dall’Igna e di tutto lo staff che anima il Ducati Team.
La nuova DESMOSEDICI GP14, i dati tecnici
Motore: 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro; Cilindrata: 1.000cc; Potenza massima: Oltre 235 cv; Velocità massima: Oltre 330km/h; Trasmissione: Ducati Seamless Transmission (DST). Trasmissione finale a catena; Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra e sotto farfalla. Farfalle controllate dal nuovo sistema EVO 2 TCF (Throttle Control & Feedback).; Carburante: Shell Racing V-Power; Lubrificante: Shell Advance Ultra 4; Accensione: Magneti Marelli; Scarico: Akrapovic; Trasmissione finale: Catena D.I.D.
Telaio: in alluminio; Sospensioni: Forcella Öhlins 48mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, e nuovo sistema freno idraulico in compressione ed estensione; Pneumatici: Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5″; Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm (340mm per la gara di Motegi) con pinze a 4 pistoncini; Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini; Peso a secco: 160kg
Il Ducati Team 2014
Luigi Dall’Igna Direttore Generale Ducati Corse
Paolo Ciabatti Direttore Sportivo Ducati Corse
Davide Tardozzi Team Supervisor
Fabiano Sterlacchini Coordinatore Tecnico Pista
Riccardo Savin Responsabile della Dinamica del Veicolo
Francesco Rapisarda Direttore Comunicazione Ducati Motor Holding
Julian Thomas Responsabile Ufficio Stampa MotoGP
Mauro Grassilli Responsabile Marketing e Sponsorizzazioni
Yuri De Cassan Hospitality
Paola Braiato Amministrazione & Logistica
Silvio Sangalli Crew Coordinator
Davide Baraldini Magazziniere
In pista per Andrea Dovizioso
Christian Pupulin Capo Tecnico, Alberto Giribuola Ingegnere di pista, Gabriele Conti Ingegnere elettronico, Michele Perugini Capo Meccanico, Enrico Samperi Meccanico, Fabio Rovelli Meccanico, Mark Elder Meccanico, Massimo Tognacci Meccanico
In pista per Cal Crutchlow
Daniele Romagnoli Capo Tecnico, Massimo Bartolini Ingegnere di pista, José Manuel Cazeaux Ingegnere elettronico, Davide Manfredi Capo Meccanico, Massimo Mirano Meccanico, Pedro Calvet Caralt Meccanico, Lorenzo Canestrari Meccanico, Luca Romano Meccanico, Peter Bergvall Tecnico Sospensioni Öhlins
Hospitality
Paolo Zanella Hospitality Coordinator, Emanuele Bertolaso Capo cuoco, Mattia Antonini Cuoco,Giacomo Mignardi Cameriere, Giacomo Romele Cameriere, Francesco Canuli Cameriere.
I piloti della Desmosedici GP14
Cal Crutchlow
Le doti di Crutchlow non sono certamente passate inosservate e per il 2014 il coriaceo pilota britannico è stato ingaggiato dalla Casa di Borgo Panigale per affiancare Andrea Dovizioso sulla Desmosedici GP14 del Ducati Team.
Dati Personali
Età: 28 (nato il 29 ottobre 1985 a Coventry, Inghilterra)
Residenza: Isola di Man
Stato Civile: sposato (con Lucy)
Altezza: 1.70 m
Peso: 69 kg
Sito ufficiale: www.calcrutchlow.com
Twitter: @calcrutchlow
Moto: Ducati Desmosedici GP14
Numero di gara: 35
Presenze: 52
Primo GP: GP del Qatar (2011)
Vittorie: 0
Posti sul podio: 6
Pole position: 2
Prima pole: Assen TT (2013)
Giri più veloci: 1
Punti: 409
Carriera Sportiva
2013: 5° nel Campionato Mondiale MotoGP (Yamaha)
2012: 7° nel Campionato Mondiale MotoGP (Yamaha)
2011: 12° nel Campionato Mondiale MotoGP (Yamaha)
MotoGP ‘Rookie of the Year’ (Yamaha)
2010: 5° nel Campionato Mondiale Superbike (Yamaha)
2009: Campione del Mondo Supersport (Yamaha)
2008: 3° nel Campionato British Superbike (Honda)
2007: 9° nel Campionato British Superbike (Suzuki)
2006: Campione British Supersport (Honda)
2005: 3° nel Campionato British Supersport (Honda)
2004: 10° nel Campionato British Supersport (Honda)
2003: 2° nella Yamaha R6 Cup
2002: 4° nel Campionato Junior Superstock
2001: Vincitore Challenge Aprilia RS 125
2000: Challenge Aprilia RS 125
1999: Vincitore UK Junior Challenge
Andrea Dovizioso
Dovizioso ritorna in un team ufficiale nel 2013, con l’obiettivo di portare la Desmosedici a un buon livello di competitività entro la fine della stagione, ma la stagione si rivelerà molto difficile e i suoi migliori risultati saranno un quarto posto in Francia, e due partenze in prima fila a Le Mans e al Mugello.
Dati Personali
Età: 27 (nato il 23 marzo 1986 a Forlimpopoli, Italia)
Residenza: Forlì, Italia
Stato Civile: celibe
Altezza: 167 cm
Peso: 67 kg
Sito ufficiale: www.andreadovizioso.com
Twitter: @andreadovizioso
Moto: Ducati Desmosedici GP14
Numero di gara: 04
Presenze: 106 (MotoGP) + 49 (250cc) + 49 (125cc)
Primo GP: GP d’Italia, 2001 (125cc)
Vittorie: 1 (MotoGP) + 4 (250cc) + 5 (125cc)
Prima vittoria: GP del Sud Africa, 2004 (125cc)
Prima vittoria MotoGP: GP d’Inghilterra, 2009
Prima Pole: GP di Francia, 2003 (125cc)
Titoli Mondiali: 1 (125cc, 2004)
Giri più veloci: 2 (MotoGP) + 8 (250cc) + 3 (125cc)
Punti: 1126 (MotoGP) + 721 (250cc) + 492 (125cc)
Carriera Sportiva
2013: 8° nel Campionato del Mondo MotoGP (Ducati)
2012: 4° nel Campionato del Mondo MotoGP (Yamaha)
2011: 3° nel Campionato del Mondo MotoGP (Honda)
2010: 5° nel Campionato del Mondo MotoGP (Honda)
2009: 6° nel Campionato del Mondo MotoGP (Honda)
2008: 5° nel Campionato del Mondo MotoGP (Honda)
2007: 2° nel Campionato del Mondo 250cc (Honda)
2006: 2° nel Campionato del Mondo 250cc (Honda)
2005: 3° nel Campionato del Mondo 250cc (Honda)
2004: Campione del Mondo 125cc (Honda)
2003: 5° nel Campionato del Mondo 125cc (Honda)
2002: 16° nel Campionato del Mondo 125cc (Honda)
2001: Campione Europeo 125cc (Aprilia), 4° nel Campionato Italiano 125cc (Aprilia)
2000: Campione Italiano Aprilia Challenge 125cc, 2° nel Campionato Italiano Minimoto
1999: 2° nel Campionato Italiano Minimoto
1998: Campione Italiano Minimoto
1997: Campione Italiano Minimoto
1996: 2° nel Campionato Italiano Minimoto, 3° nel Campionato Italiano Mini Motocross
1995: 3° nel Campionato Italiano Minimoto
1994: 5° nel Campionato Italiano Minimoto