Arriva Ecooter, terzo marchio Green del brand Italy2Volt, che propone due scooter elettrici con E2 City e E2 Sport. C’è l’opzionale doppia batteria
La città sempre più a portata di mano. Arriva Ecooter, terzo marchio Green del brand Italy2Volt, importatore esclusivo per l’Italia di scooter elettrici. Sono quindi già tra noi E2 nella versione E2 City (L1e) e E2 Sport (L3e), entrambi disponibili con l’opzionale + plus che prevede doppia batteria e quindi una consistente e maggiore autonomia.
Uno scooter elegante, informale, dal design pulito e tondeggiante che certo ben si accorda con le linee della città. Minimalista per DNA, Ecooter E2 pesa 96 kg ed è largo 770 mm, quote che accolgono la sfida quotidiana degli spostamenti da un capo all’altro delle città.
Motore da 3 e 4 kW collocato al centro del forcellone
Cuore di Ecooter è senza dubbio la batteria estraibile agli ioni di litio da 42Ah dal peso di soli 15,3 kg. Il motore elettrico brushless mid-motor è stato montato al centro del forcellone posteriore, idea tecnica originale. La sua potenza è di 3,0 kW sulla versione E2 City che diventano 4.0 kW per la Sport, capaci di raggiungere 45 e 75 km/h. La Sport vanta inoltre due Mode di guida: Smart e Sport.
Due Mode di guida
Il primo rende più pastosa e lineare l’erogazione della potenza mentre il Mode Sport punta tutto sulle maggiori performance per una full power e grandi accelerazioni al semaforo. Super, in entrambi o casi, l’autonomia che può variare da 80 a 75 km per la versione City e Sport nell’ordine.
Eccellenti i tempi di ricarica con 0/100% in circa sei ore con costo calcolato di 0,62 euro su tariffa di rete di 0,23 Euro/kWh. E con la batteria aggiuntiva da 9,5 kg e 20 Ah/1,3 kWh, si possono percorrere circa 40 km in più che vanno ad aggiungersi a quanto accennato prima.
Baricentro basso, ruote da 12” e frenata CBS per E2 Sport
Altre caratteristiche di Ecooter sono il baricentro basso e quindi migliore guidabilità ed handling, la migliore distribuzione dei pesi, le ruote da 12” con cerchi in alluminio e coperture larghe da 100/80, un pacchetto sospensioni di rilievo con la forcella idraulica ed il mono posteriore, a cui si aggiunge un impianto frenante con CBS per la sola versione Sport. L’impianto si avvale di dischi da 220 e 200 mm.
E poi ancora, il bel display che “raccoglie” tutte le info, tra cui carica batteria, autonomia, velocità che si aggiungono al caratteristico proiettore anteriore con fascia unica LED, la presa USB, il porta cellulare, il cruise control, la chiave “intelligente” (che apre anche il vano sottosella) e l’antifurto.
C’è anche la sella lunga, che vanta un’altezza da terra di 740 mm e quindi a prova di tutti mentre il vano sottosella può ospitare un casco jet così come la pedana piatta è un ulteriore valore aggiuntivo per Ecooter.
I prezzi di Ecooter
Cinque le varianti cromatiche mentre il prezzo parte da 3.390,00 euro per E2 City (2.279,00 euro con ecoincentivo 40% e rottamazione) che diventano 4.050,00 euro per la Sport (2.722,00 euro con incentivo 40% e rottamazione) per passare poi ai 3.990,00 euro della versione “plus” City ovvero quella con batteria aggiuntiva (2.682,00 euro con incentivo 40% e rottamazione).
Per la E2 Sport Plus invece, ci vogliono 4650,00 euro (3.125,00 euro con incentivo 40% e rottamazione). Questi prezzi sono comprensivi di IVA 22% f.c. con garanzia 24 mesi
INFO: Italy2Volt – www.I2V.it