Il 10 febbraio all’Hell’s Gate, partirà il Trofeo Metzeler Extreme FMI dedicato all’enduro estremo che offrirà spettacolo per il pubblico secondo le nuove tendenze della specialità…
Era nell’aria, ne avevamo già parlato e sapevamo che, alla fine, l’Enduro Estremo, sarebbe stato “il nuovo”. Quindi, questo neonato Trofeo 2018, parte con una una grande novità nel mondo dell’Enduro: ci riferiamo al Trofeo Metzeler Extreme FMI, competizione full estrema il cui calendario prevede 5 prove spalmate sul nostro territorio, tutte gare di grande prestigio. Ma soprattutto grande spettacolo per il pubblico, che potrà godersi lo spettacolo a bordo tracciato.
Finalmente quindi, il pubblico potrà assistere facilmente alle gare spettacolo, che sono da sempre l’estremizzazione del concetto enduro. Ed è una specialità che fa gola a tutte le Case, che ora punteranno tutto nella nuova ed antica sfida tra 2 e 4 tempi…
Questo il calendario 2018 che prevede 5 gare, tutte italiane
Round 1, 10 febbraio
Hell’s Gate – Il Ciocco (LU) – Moto Club Valdibure Pistoiese
Round 2, 21 luglio
The Wall – Pietramurata (TN) – Moto Club Del Garda Ezio De Tisi
Round 3, 16 settembre
Black Hole – Abetone (PT) – Moto Club Valdibure Pistoiese
Round 4, 2-3 novembre
Rosas Hard Race – Narcao (CI) – Moto Club Sbarbytour Sardegna
Round 5, 18 novembre
Jokerextreme – Polcanto (FI) – Moto Club Pegaso
La notizia è che la Federazione Motociclistica Italiana, con il supporto dei Moto Club FMI, ha deciso di organizzare questo Trofeo vista la costante crescita di popolarità dell’Hard Enduro, disciplina che coinvolge sempre più piloti e appassionati.
Franco Gualdi, Coordinatore Comitato Enduro FMI spiega che: “Grazie alla collaborazione dei nostri Moto Club abbiamo deciso di dare vita a questo nuovo Trofeo. Fino ad oggi le gare di Hard Enduro sono sempre state a sé stanti, dal 2018 invece faranno parte di una competizione al termine della quale verranno assegnati dei titoli. Tutto ciò rappresenta un ulteriore passo avanti per la diffusione di questa disciplina in Italia. Sarà fondamentale il supporto di Metzeler, un partner che ha subito dimostrato grande entusiasmo per questa iniziativa e al fianco del quale collaboreremo per l’intera stagione”.
Sono e saranno di nuovo protagonisti i Motoclub, visto che le prove saranno organizzate direttamente da loro, regione per regione. Ognuna delle 5 tappe manterrà quindi le proprie caratteristiche distintive, definite dai singoli Regolamenti Particolari. Saranno ammessi piloti con Licenza Elite, Fuoristrada, Amatoriale e Miniyoung, nati dal 2002 e anni precedenti. Tutte le manifestazioni saranno iscritte a calendario FIM Europe per cui potranno parteciparvi piloti stranieri (e sarà sudore per i nostri…) in possesso di una delle seguenti licenze: Elite, Fuoristrada e Amatoriale; Licenza nazionale di un paese aderente alla FIM Europe con nulla osta della federazione che la ha rilasciata; Licenza internazionale con nulla osta della federazione che la ha rilasciata.