La FMI ha lanciato la nuova disciplina E-Bike, strutturata su tre diversi Campionati Italiani: E-Bike Cross, E-Bike Enduro e Urban EBX, due diversi modi di approcciare al racing e-bike. Nuovi stimoli per tecnici, team e piloti
Ad oggi il calendario prevede cinque prove per il primo tricolore e sei per il secondo. La prima tappa dell’Italiano E-Bike cross è prevista per il 27 giugno a Padova, mentre il round iniziale dell’Italiano E-Bike Enduro è in programma il 31 maggio a Pallare (SV).
Ogni prova del Campionato Italiano E-Bike Cross si articola su due corse per tappa, per un totale di dieci corse. Il tricolore si terrà in concomitanza con gli Internazionali d’Italia Supercross e i titoli assegnati saranno i seguenti:
Campione Italiano E-Bike Cross EX-1 Bike Under 35;
Campione Italiano E-Bike Cross EX-1 Bike Over 35;
Campione Italiano E-Bike Cross EWX-1 Bike;
Campione Italiano E-Bike Cross EX-Open Bike.
ESTRATTO DAL REGOLAMENTO E-BIKE CROSS
Art. 20 – Classi: 1. Per la partecipazione al Campionato Italiano E-Bike Cross sono istituite le seguenti classi con previsione delle seguenti caratteristiche: – EX-1 Bike / EWX-1 Bike: trattasi di E-bike di serie equipaggiate con un motore ai pedali prodotto dalle seguenti Aziende: Bosch, Brose, Yamaha, Polini e Shimano, dotate di potenza nominale massima fino a 250W senza limiti di velocità.
È vietato l’utilizzo del sistema ON/OFF, dispositivo che fornisce energia al mezzo anche quanto il pilota non pedala Il diametro della ruota previsto è minimo di 26’’ Il peso consentito prevede da un minimo di 15 kg. ad un massimo di 26 kg. – EX-Open Bike: trattasi di E-bike equipaggiate con un motore con potenza nominale massima superiore a 250W.
ESTRATTO DAL REGOLAMENTO E-BIKE ENDURO
Art. 44 – Classi: 1. Per la partecipazione al Campionato Italiano E-Bike Enduro sono istituite le seguenti classi, con previsione delle seguenti caratteristiche: – E-1 Bike / EW-1 Bike: trattasi di E-bike di serie equipaggiate con un motore ai pedali prodotto dalle seguenti Aziende: Bosch, Brose, Yamaha, Polini e Shimano, dotate di potenza nominale massima fino a 250W senza limiti di velocità.
È vietato l’utilizzo del sistema ON/OFF, dispositivo che fornisce energia al mezzo anche quanto il pilota non pedala Il diametro della ruota previsto è minimo di 26’’ Il peso consentito prevede da un minimo di 15 kg. ad un massimo di 26 kg. – E-Open Bike: trattasi di E-bike equipaggiate con un motore con potenza nominale massima superiore a 250W.
Il Campionato Italiano E-Bike Enduro, che andrà in scena nel contesto dell’Italiano Mini Enduro, si svolgerà su sei prove. I titoli assegnati saranno i seguenti:
Campione Italiano E-Bike Enduro E-1 Bike Under 35;
Campione Italiano E-Bike Enduro E-1 Bike Over 35;
Campione Italiano E-Bike Enduro EW-1 Bike;
Campione Italiano E-Bike Enduro E-Open Bike.