Questo modello Ford poggia le solide basi su Wildtrak, pick-up apprezzato per le sue native caratteristiche offroad. Lo abbiamo messo sotto pressione
Ford Wildtrak è un mito che sa rinnovarsi sempre. Un veicolo da lavoro che però può essere utilizzato tutti i giorni, anche se non “comodamente” nelle nostre affollatissime metropoli.
Questa volta però, il pensiero di questa “solida” versione X, guarda ad un fuoristrada ancora più estremo, con capacità di carico e di arrampicata mai viste prima.
Ciò significa un DNA ancor più evidente se parliamo di migliori capacità di superare ostacoli, merito della carreggiata più ampia di 30 mm ed un aumento dell’altezza da terra di ben 26 mm, il tutto abbinato a sospensioni Bilstein, capacità di elevatissime performance su qualsiasi tipologia di terreno.
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Servo sterzo potenziato e Trail Turn Assist
Si aggiungono un nuovo servosterzo, potenziato, ed una piastra in acciaio che protegge le “basi meccaniche” inferiori di questo pick-up Ford. Spicca inoltre il Trail Turn Assist, che impiega una più equa distribuzione della coppia grazie all’azione dei freni che consente un 25% in più se parliamo di raggio di sterzata.
Chi guida quindi, potrà selezionare una velocità inferiore a 32 km/h mentre il veicolo sarà in grado di gestire automaticamente la marcia e questo significa maggiore concentrazione nella guida si terreni impervi. C’è inoltre il Mode Rock Crawl che gestisce la risposta dell’acceleratore, il controllo della trazione ed i mode legati al cambio marcia.
Un motore collaudato e che sorprende
Il propulsore di questo modello X (che vanta cilindri disassati e monoblocco in ghisa tipo closed deck), punta sul noto biturbo da 1996 cc quattro cilindri EcoBlue da 2.0 cc (84×90 mm le quote vitali), motore comune all’intera gamma Wildtrak.
È in grado di sprigionare una favolosa coppia di 500 Nm a 1750 giri per una potenza massima di 205 Cv. Il cambio automatico vanta 10 velocità ed è abbinato alla trazione integrale più evoluta di Ford che punta sulla funzionalità ed efficienza dell’intera trasmissione.
Estetica grintosa senza confini
Bello e mastodontico, sembra il muscoloso Raptor: questa versione X punta sulla nuova griglia frontale, sulla protezione del sottoscocca e sulla cornice Asphalt Black che si nota sulla barra ad “H” del paraurti, sul rivestimento del passaruota e sul paraurti posteriore.
E si fanno notare o cerchi da 17” su cui sono montate coperture decisamente offroad. E se il messaggio esterno è forte, anche gli interni non sono da meno. Spiccano i sedili Miko in pelle scamosciata con ricamo Wildtrak, cuciture a contrasto Cyber Orange sulla zona superiore del cruscotto, sulle porte e sulla consolle centrale.