Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    GOLF GTI TCR, LA RACING GOLF DA 330 CV…

    Date:

    Condividi:

    40 anni intensi e lunghi di GTI: GTI Clubsport su strada, ecco la versione GTI TCR che nasce per la pista, una vera racing car che verrà consegnata ai team da metà marzo…

    La TCR riceve l’acronimo che, dal 1976, identifica il carattere sportivo e le performance Volkswagen. Presentata per la prima volta lo scorso luglio, la Golf per il campionato TCR ha subito destato enorme interesse e già a metà gennaio tutti gli esemplari destinati al programma corse clienti 2016 erano stati acquistati dai team. Il debutto in pista è previsto il 14 marzo sul circuito di Valencia per una sessione di test. Tra le altre cose, della Golf GTI TCR sono già tutti venduti i 20 esemplari realizzati dalla Volkswagen Motorsport.

    La VW Golf GTI GTR, aggressiva e potente
    La VW Golf GTI TCR, aggressiva e potente

    L’acronimo GTI significa Gran Turismo Injection ed è più di un semplice sigillo di qualità: è un marchio registrato, un’identità precisa. E la Golf GTI TCR non fa mistero del suo DNA racing: cerchi da 18 pollici, telaio allargato di ben 40 cm rispetto alla Golf di serie oltre ad un vistoso alettone posteriore, garantiscono una maneggevolezza ottimale. Tra le modifiche apportate per la pista, spiccano uno splitter anteriore con funzioni aerodinamiche e l’enorme alettone posteriore in carbonio. Numerose le dotazioni che garantiscono la massima sicurezza per il pilota, conformemente alle disposizioni FIA: tra questi sedile sportivo con protezioni per la testa, cellula e serbatoio di sicurezza.

    GTI GTR, frontale rivisto per migliore aerodinamica
    GTI TCR, frontale rivisto per migliore aerodinamica

    Potente ed efficiente, sempre!

    Il motore è un turbo benzina a iniezione diretta da 330 CV, un poderoso quattro cilindri in linea, con cambio sequenziale, paddle al volante ed un telaio da competizione accuratamente sviluppato: la nuova Golf è stata preparata per le gare del TCR. Il motore 2.0 turbo a iniezione diretta deriva da quello della Golf R: questa versione racing eroga una potenza di 330 CV e una coppia pari a 410 Nm. Grazie alla funzione boost, sua caratteristica di spicco, il motore turbo a iniezione mette a disposizione del guidatore un aumento temporaneo della potenza fino a 290 CV.

    Calendario 2016 – TCR International Series

    01/04–03/04/2016 Bahrain*

    22/04–24/04/2016 Portogallo

    06/05–08/05/2016 Belgio

    20/05–22/05/2016 Italia

    03/06–05/06/2016 Austria

    17/06–19/06/2016 Germania

    01/07–03/07/2016 Russia

    26/08–28/08/2016 Thailandia

    16/09–18/09/2016 Singapore*

    30/09–02/10/2016 Malesia

    *con la F.1

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ambrosi, doppio titolo per PROGETTO MX HMR

    È stata una stagione davvero unica per PROGETTO MX HMR, la nostra Ele Ambrosi conquista un doppio titolo,...

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...