La prima cosa che viene in mente è WOW! L’Europa si prepara all’arrivo di Honda Dax ST125, mini-bike per eccellenza, lontana dal mercato da 41 anni
Questo modello ultra-esclusivo – Honda Dax ST 125 – affiancherà Monkey e MSX 125 Grom. Si distingue per il particolare telai a “T” in acciaio stampato che arriva da Dax, moto esclusiva e senza concorrenti.
Il telaio spicca nella linea sella-manubrio e ricorda la sagoma del bassotto tedesco, caratterizzato dalle zampe corte e corpo allungato, che è poi la fonte di ispirazione Honda nel lontano 1969 per il primo ST50 Dax.
Il nuovo modello 2023 rimane fedele all’iconico telaio quindi, punto in grado di sostenere – nella zona del serbatoio centrale – due adulti sulla lunga e comodissima sella. Le sospensioni prevedono una forcella USD da 31 mm e due ammortizzatori posteriori.
E ci sono cerchi da 12” su cui sono montate coperture di generosissima dimensione, le luci full LED, il bel display LCD, il manubrio cromato e l’utile maniglione per il passeggero. Il motore EURO5, punta sul “mono” 4T raffreddato ad aria forte di coppia, linearità ma, soprattutto, consumi iper bassi.
Unica colorazione per ST Dax 125, Pearl Nebula Red con tanto di Ala Honda nella versione più classica di sempre e immagine del bassotto tedesco.