EM 1 è il primo scooter elettrico Honda, pensato per il mercato europeo ma, soprattutto, per un’utenza giovane e che pensa anche all’ambiente
Honda EM 1 e arriva oggi ma fa parte di un grande piano aziendale già annunciato nel settembre 2022 che si propone di inserire sul mercato 10 modelli elettrici entro il 2025.
Per Honda una strada verso il carbon neutrality
È un passo decisivo di Honda verso l’importante obiettivo del “carbon neutrality” sull’intera gamma tra moto e scooter tra il 2040 ed il 2050. Questo Electric Moped (da qui la sigla EM), si rivolge come accennato ad un pubblico giovane per un utilizzo pratico in ambito urbano.
Linee tondeggianti in armonia con la città
Merito delle sue linee morbide, della pedana piatta e di altri piccoli elementi che lo rendono unico nel suo genere. Silenzioso ed economico, EM1 e, punta sull’autonomia e sul fatto che questo scooter elettrico possa essere la scelta giusta per una media percorrenza giornaliera di 30 km.
Telaio tubolare in acciaio e ricca dotazione
Vanta un telaio tubolare monotrave in acciaio, una forcelle telescopica, il doppio ammortizzatore posteriore ed il mix frenante disco/tamburo oltre all’utilissima pedana piatta. Importante anche la dotazione di serie con cruscotto digitale, vano portaoggetti sotto la sella e la presa di ricarica USB.
Autonomia di 41,3 km e 45 km/h “codice”
L’autonomia di EM1 e è di 41,3 km ma quello che è molto interessante, è il pensiero Honda circa lo smaltimento e riciclaggio della batterie. I suoi clienti, quindi, non dovranno preoccuparsi di questo aspetto, visto che l’Honda Mobile Power Pack e ed il caricabatterie, verranno “gestiti” in un modo nuovo.
Sarà per questo disponibile secondo uno schema di leasing, noleggio oppure abbonamento e questo a secondo del Paese dove verrà commercializzato. Il tal senso quindi, per l’intero ciclo di vita dello scooter, la clientela non dovrà preoccuparsi della continuità delle performance né delle prestazioni dell’Honda Power Pack e. Scelta dunque ecologica più che mai.
Tre colori e batteria con 2500 cicli di ricarica
Commercializzato in tre colori. EM1 e, è alimentato dal pacco Honda Mobile Power Pack e da 50V totalmente sviluppato da Honda. La sua autonomia potrà variare tra 48 (mode ECON) e 41,3 km e questo in base al Mode scelto, merito anche del progetto del pacco batterie che può essere asportato e caricato a casa.
Il caricabatteria ha una ventola di raffreddamento ad aria ed utilizza la comune presa domestica 100-240V e produce un massimo di 270W. Il suo peso è di 5,3 kg e lo stato di carica potrà essere visualizzato per mezzo di quattro LED spia a segmento. Honda Mobile Power Pack, potrà essere ricaricato più di 2500 volte.
2,7 ore per passare dal 25 al 75% dello stato di carica
Il peso della batteria è di 10 kg ed è asportabile grazie ad una comoda maniglia. Il tempo di ricarica da 0 è di circa 6 ore, così come, per passare dal 25% al 75% di carica, occorrono 2,7 ore.
Il motore elettrico da 1,7 kW di potenza e da 90 Nm di coppia è stato collocato sul mozzo posteriore ed ha una potenza nominale di o,58 kW con picco di 1,7 kW: in mode ECON la potenza è di 0,86 kW mentre la massima velocità dello scooter Honda è “codice” quindi 45 k/h come un “cinquantino”. Le pendenze superabili sono di 10° con 75 kg di peso in sella.
Telaio tubolare monotrave
Scooter nuovo ma soluzione classica per il telaio con struttura tubolare in acciaio monotrave per una guida sempre agile e sicura. EM 1 e è lungo 1860 mm ed ha altezza sella di 740 mm con altezza da terra di 135 mm. Il peso, batteria compresa, è di 95 kg mentre l’inclinazione cannotto è di 27° con interasse di 1300 mm.
Per le sospensioni invece, c’è una forcella telescopica da 31 mm e due ammortizzatori posteriori. Le coperture sono da 90/90 12” e 100/90 10” sul posteriore. L’impianto frenante prevede disco anteriore da 190 mm con pinza monopistoncino e piccolo tamburo posteriore da 110 mm. C’è il sistema di frenata combinata CBS.
Stile urbano, sottile e compatto
EM1 e ha un frontale tondeggiante ed un posteriore più spigoloso. L’illuminazione e LED mentre il vano sottosella ha uno spazio di 3,3 litri mentre sul lato sinistro della carena c’è un vano interno che può contenere una bottiglietta di acqua da mezzo litro. A destra c’è la presa USB per caricare lo smartphone.
Di serie il portapacchi posteriore ed un comodo gancio dove appendere una borsa oltre alle pedane passeggero “retrattili” all’interno della carena. Tra gli accessori, un bauletto da 35 litri ed un portapacchi posteriore.