Volto nuovo per la gamma cross Husqvarna 2019: nuovo telaio verniciato in blu, nuove plastiche e tante modifiche sui motori sia 2 che 4T, tante novità anche per sospensioni ed elettronica…
Anche Husqvarna scopre le carte 2019 con i propri modelli cross prontissimi per la stagione che verrà. Dopo il primo titolo FIM 450SX Supercross con Jason Osborne e consecutivo nella classe 250SX Costa Est con Zac Osbone, ecco le “super5”, le cinque moto completamente riprogettate le scopriamo sia nella gamma 2 che 4T con le FC e le TC, ampiamente migliorate e davvero una next generation Husqvarna…
Si va dalla reattiva TC125 2T alla “granitica” FC450, tutte realizzate sulla base del nuovo telaio verniciato a polvere (in colore blu) che vanta maggiore rigidezza longitudinale e questo per “approfondire” quel feeling di guida a cui si aggiungono sospensioni WP, con la nuova forcella AER, ed il mono posteriore, entrambi rivisti nel setting.
Anche i propulsori sono stati ampiamente rivisti: la FC450 ad esempio, vanta nuova testata monoalbero, ora più compatta e che quindi abbassa di oltre mezzo kg il peso del motore; anche lo scarico è nuovo e questa scelta vale sia per i 2 che per i 4T.
Tutte le M.Y 2019 montano manubrio Pro-Taper, nuovi nippli dei cerchi DID mentre i 4T sono dotati di nuova batteria Li.ion da 2Ah. Ci sono anche nuove plastiche per una migliore ergonomia in moto. Le moto saranno disponibili da metà giugno prossimo…
Le news tecniche sulle HUSQVARNA CROSS 2019
Telaio e ciclistica:
Sovrastrutture ridisegnate
Telaio verniciato in blu con maggiore rigidezza longitudinale
Nuovo telaietto reggisella in due pezzi (più leggero di 250 g)
Set-up della forcella WP AER 48 aggiornato
Nuovo pistone e set-up aggiornato per il mono ammortizzatore WP DCC
Corsa di regolazione del tendicatena aumentata di 5 mm
Protezioni piastre integrate nella mascherina porta numero anteriore
Tubazione esterna del carburante spostata all’interno per una maggior protezione
Manubrio ProTaper con nuova piega
Motore:
Nuovi silenziatori sulle 2 tempi, primo tratto del collettore ridisegnato sulla TC 250
Traction control e launch control aggiornati (modelli 4T)
Nuovo percorso del cavo acceleratore per semplificare la manutenzione
Camere di risonanza ridisegnate per migliorare il flusso e silenziatori più compatti (modelli 4T)
Batteria a ioni di litio da 2,0 Ah di nuova generazione
Impianto di raffreddamento rivisto, con nuovo tubo centrale
Ruote D.I.D. con nuovi nippli