Husqvarna propone due minicross-e per il 2023, le EE3 e la EE5 hanno motori elettrici da 3,8 e 5 kW. Sulla EE5 spiccano sospensioni WP XACT.
Si allarga, per la prossima stagione 2023, l’offerta Husqvarna nel segmento minicross elettriche. Primi passi quindi in sella alle EE3 ed EE5, la prima adatta ai più piccoli che scopriranno per la prima volta l’offroad, la seconda per bimbi più “esperti” ma che potrà essere guidata anche dai principianti.
La EE3 vanta telaio in acciaio CrMo, sospensioni WP e leggerissime sovrastrutture. È spinta dal motore elettrico da 3,8 kW che si alimenta per mezzo della batteria ioni di litio. Questo motore è particolarmente fluido nell’erogare la potenza grazie all’unità di controllo che riesce a dosare l’esuberanza del motore elettrico.
Non c’è cambio e frizione e quindi, ogni movimento in sella, risulta naturale e molto fluido per i piccoli rider. Alla facilità di guida contribuisce la ruota da 10” che rende basso il piano sella che però potrà essere regolata in altezza.
La EE5 ha doppia finalità: può essere utilizzata sia dai principianti che da bimbi più capaci. Si ispira alla TC50 2T anche in virtù dell’unità elettrica di pari potenza all’endotermico. Telaio e sovrastrutture poi, puntano su sospensioni WP XACT e cerchi da 12”.
La EE5 è spinta da un motore nettamente più potente da ben 5,5 kW mentre la batteria ioni di litio si ricarica in 70 minuti ed offre circa 2 ore di guida normale e 25 se il pilota è in condizioni di gara. Super adattabile, anche la EE5 ha la sella che si può abbassare fino a 550 mm.
Non manca una linea di accessori dedicati per entrambe le minicross Husqvarna mentre i prezzi – IVA inclusa, batteria e caricabatteria inclusi – si attestano a 4.525,00 euro per la EE3 e 5.975,00 euro per la EE5.