Renault introduce un nuovo propulsore su Austral, il 1.2 turbo tre cilindri E-TECH. Migliori performance ed abbattimento di consumi ed emissioni
La tecnologia Renault E-TECH, di fattura tutta Renault, mantiene lo stesso schema tecnico che prevede un motore termico e due motori elettrici.
Quindi un propulsore e-motor di trazione ed un generatore ad alta tensione HSG che provvede all’avviamento del tre cilindri francese, alla cambiata ed alla ricarica della batteria, questa centrale di trazione ed un’innovativa trasmissione automatica smart multi-mode con innesto dentato.
Austral monta quindi il nuovo tre cilindri turbo da 1.2 cc da 96 kW e ben 205 Nm di coppia (rendimento effettivo del 41%), abbinato ad un motore elettrico più potente e capace di sprigionare più coppia – 50 e 205 Nm – con batteria agli ioni di litio avente maggiore capacità, ovvero 2 kWh/400V.
Alla fine, il risultato di guida, è una fluidità migliorata, più dinamica di guida ed una più consistente linearità con attenuamento delle fasi di cambiata (la trasmissione vanta gestione intelligente) se parliamo di vuoti nelle fasi di “passaggio”. Questo perché il motore termico lavora sempre ad un regime ideale.
E le performance parlando chiaro: da 80 a 130 km/h ci vogliono 5,9”. La frenata rigenerativa poi, si attiva da sola in decelerazione/frenata, mentre a questo è associata una consistente capacità di autoricarica della batteria ioni di litio.