Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    Il nuovo motore V8 a idrogeno di Yamaha Motor da 450 Cv

    Date:

    Condividi:

    Una grande novità verso performance “pulite”  arriva da Yamaha Motor, incaricata da Toyota per sviluppare un motore automobilistico solo idrogeno da 450 Cv

    Il motore Yamaha commissionato da Toyota, è solo il primo passo di 5 Aziende giapponesi che collaborano per generare nuovi motori che possano creare una vera alternativa.

    Yamaha lavora per raggiungere, entro il 2050, la carbon neutrality, come spiegato da Yoshihiro Hidaka, presidente proprio di Yamaha Motor. Sono 5 le aziende coinvolte in tal senso con Kawasaki Heavy Industries, Subaru Corporation, Toyota Motor Corporation, Mazda Motor Corporation ed Yamaha Motor.

    performancemag.it 2022-motore idrogeno yamaha (2 di 3)

    La sede dell’annuncio è anche stato il momento per presentare il motore a idrogeno V8 sviluppato da Yamaha per Toyota. Si tratta di un cinque litri proveniente dalla Lexus RC F, modificato negli iniettori, nelle testate e camere di combustione, nel collettore di aspirazione ed altre “aree motore”.

    performancemag.it 2022-motore idrogeno yamaha (2 di 3)

    Sviluppa una potenza di ben 450 Cv a 6800 giri con valore di coppia di 540 Nm a 3600 giri. Lo sviluppo parte cinque anni fa in Yamaha ed esattamente presso il Technical Research & Development Center: Takeschi Yamaha ha subito notato che i motori a idrogeno sono facili e, per la loro natura, ispirano simpatia e sono semplici da utilizzare.

    performancemag.it 2022-motore idrogeno yamaha (2 di 3)

    Il passo successivo fu scoprire quante potenzialità si celassero verso questa alimentazione e da subito si comprese che mai sarà un “rimpiazzo” della benzina.

    A questo si somma il “Kanno Seino” ovvero un sinonimo di prestazioni esaltanti e che lasciano emozioni, Un argomento portato in tal senso, è dato dalla particolare armonica emessa dallo scarico 8 in 1 ad altra frequenza.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ambrosi, doppio titolo per PROGETTO MX HMR

    È stata una stagione davvero unica per PROGETTO MX HMR, la nostra Ele Ambrosi conquista un doppio titolo,...

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...