Una grande novità verso performance “pulite” arriva da Yamaha Motor, incaricata da Toyota per sviluppare un motore automobilistico solo idrogeno da 450 Cv
Il motore Yamaha commissionato da Toyota, è solo il primo passo di 5 Aziende giapponesi che collaborano per generare nuovi motori che possano creare una vera alternativa.
Yamaha lavora per raggiungere, entro il 2050, la carbon neutrality, come spiegato da Yoshihiro Hidaka, presidente proprio di Yamaha Motor. Sono 5 le aziende coinvolte in tal senso con Kawasaki Heavy Industries, Subaru Corporation, Toyota Motor Corporation, Mazda Motor Corporation ed Yamaha Motor.
La sede dell’annuncio è anche stato il momento per presentare il motore a idrogeno V8 sviluppato da Yamaha per Toyota. Si tratta di un cinque litri proveniente dalla Lexus RC F, modificato negli iniettori, nelle testate e camere di combustione, nel collettore di aspirazione ed altre “aree motore”.
Sviluppa una potenza di ben 450 Cv a 6800 giri con valore di coppia di 540 Nm a 3600 giri. Lo sviluppo parte cinque anni fa in Yamaha ed esattamente presso il Technical Research & Development Center: Takeschi Yamaha ha subito notato che i motori a idrogeno sono facili e, per la loro natura, ispirano simpatia e sono semplici da utilizzare.
Il passo successivo fu scoprire quante potenzialità si celassero verso questa alimentazione e da subito si comprese che mai sarà un “rimpiazzo” della benzina.
A questo si somma il “Kanno Seino” ovvero un sinonimo di prestazioni esaltanti e che lasciano emozioni, Un argomento portato in tal senso, è dato dalla particolare armonica emessa dallo scarico 8 in 1 ad altra frequenza.