Honda Motor Co., Ltd. ha annunciato che la base operativa per le competizioni europee sarà a Milton Keynes, Regno Unito, in preparazione della partecipazione al Campionato del Mondo FIA di F1 a partire dalla stagione 2015…
Come già annunciato, Honda parteciperà in F1 a partire dalla stagione 2015, nell’ambito di un progetto congiunto con la McLaren, come fornitore del gruppo propulsore che include il motore ed il sistema di recupero di energia.
La nuova struttura sarà la base operativa europea per la partecipazione di Honda in F1 e ricostruirà e manterrà i propulsori sviluppati presso il Centro Honda Ricerca & Sviluppo di Tochigi, in Giappone. Da questo nuovo ufficio europeo Honda effettuerà anche le sue attività di supporto alle gare. Questo ufficio sarà posizionato nel nuovo centro di ricerca e sviluppo motori di MUGEN EURO Co., Ltd. 2, dove Honda prevede di iniziare l’attività a partire da giugno 2014.
Mentre lo sviluppo e la produzione dei propulsori Honda per la F1 saranno effettuati presso il centro Ricerca & Sviluppo di Tochigi, in Giappone, era importante per Honda creare una struttura europea per sostenere le sue attività inerenti le corse. Il Regno Unito è l’ ubicazione ideale; è la sede della McLaren, molti fornitori della F1 si trovano nel Regno Unito e con 7 su 19 gare che si svolgono in Europa (2013), il Regno Unito agisce come centro globale per il trasporto dei ricambi ed anche dei membri della squadra.
Yasuhisa Arai, Direttore Generale, Capo Ufficio del Motorsport di Honda Ricerca & Sviluppo Co., Ltd. ha dichiarato: “Con la conferma di una nuova base per la F1 operativa nel Regno Unito, la nostra preparazione per la partecipazione in F1 è diventata più specifica e concreta. Per soddisfare e superare le aspettative dei nostri tifosi, accelereremo lo sviluppo per riportare in pista il suono unico del motore Honda”.