Un ottimo regalo per i più “grandi” che conoscono bene il mito Dyane. Per celebrare il cinquantesimo anniversario di Dyane, ecco il libro “CITROËN DYANE, Storia dell’auto in jeans”…
Il libro è stato prodotto dal Centro Documentazione Storica Citroën in collaborazione di Walter Brugnotti (autore della prefazione), di Titti Fabiani e Dino Betti van der Noot, rispettivamente direttore creativo e presidente della B Communication, l’agenzia milanese che curò (in collaborazione con Bob Delpire) l’immagine di Citroën tra il 1973 ed il 1982 e che per Dyane creò l’efficacissimo slogan “L’auto in jeans”.
Il volume raccoglie una serie di storie inedite che cominciano con la nascita della 2CV nel 1948 ed arrivano al 1987, data di fine produzione dell’Acadiane, la versione furgonata della Dyane. Si tratta quindi di molte storie internazionali e moltissime storie italiane che spiegano lo straordinario successo di questo grande modello nel nostro Paese, passando per gli aneddoti raccontati da chi ha materialmente vissuto queste avventure. Il libro è stato tirato in mille copie numerate ed è il primo di una collana edita direttamente dal Centro Documentazione Storica Citroën con il proprio marchio.
La mitica Citroën Dyane
Lanciata esattamente cinquant’anni fa, Citroën Dyane è stata un modello di grande successo, diffusa in particolar modo nel nostro Paese che ha rappresentato il più importante mercato per questa pratica vettura. Presentata nell’agosto del 1967 ma commercializzata dal mese successivo, la Dyane rappresentava una nuova interpretazione della popolare 2CV, lanciata quasi vent’anni prima, che avrebbe dovuto progressivamente rimpiazzare e che invece resterà in produzione sino al luglio del 1990.
Inizialmente proposta con lo stesso motore della 2CV, prima della fine del 1967 la Dyane fu affiancata da un modello con prestazioni migliorate mosso da un propulsore di 602cc simile a quello dell’AMI6, che prese il nome di Dyane6.
Negli anni la potenza dei motori dei modelli Dyane e Dyane6 crebbe sino ai 35 cavalli SAE delle ultime versioni ed alcune componenti furono adeguate alle nuove prestazioni: nel 1978 furono introdotti i freni a disco per le ruote anteriori – raffreddati con appositi condotti – e l’impianto frenante fu dotato di liquido minerale LHM, lo stesso utilizzato dalle Citroën idropneumatiche. La Dyane6 ebbe in Italia uno straordinario successo di vendite, tanto che il nostro Paese fu il primo mercato di questa fortunata utilitaria dallo stile decisamente Citroën: nel 1983, ultimo anno di produzione, circa tre Dyane su quattro prodotte finirono in Italia, compreso l’ultimissimo esemplare uscito dalle catene di montaggio.