Il 2023 si apre con la frase “Simply the Best” e mai prima, come sui nuovi modelli enduro Beta, il futuro è presente nella sua forma migliore
Ogni anno, in questo periodo, Beta annuncia le novità per la gamma Enduro 2 e 4T. Ed ogni stagione mi ripeto nell’affermare quanto questa Azienda punti all’innovazione, un passo alla volta e con risultati che raccontano sui campi di gara internazionali il percorso di questa scala evolutiva.
Il 2023 si apre con la frase “Simply the Best” e mai prima, come su questi nuovi modelli, il futuro è presente nella sua forma migliore. Nel 2022 Beta è scesa sui campi di gara da Campione del Mondo, segno che la strada è quella giusta dal punto di vista soprattutto tecnico.
Moto sviluppate dai Campioni Beta
La novità dei M.Y. 2023 però, risiede nel fatto che le moto sono state sviluppate a stretto contatto con Freeman e Holcombe, i veri Campioni del marchio di Rignano sull’Arno.
Affinamenti sui motori sia 2 che 4T ma, soprattutto, uno stile del tutto nuovo per Beta, caratterizzato dalla nuova colorazione full red e da nuove ed azzeccate sovrastrutture. Più lineari, filanti rispetto al passato. Confermati gli 8 modelli, di cui 4 due tempi ed altrettante quattro tempi: quindi 125, 200, 250 e 300 2T e 250, 390, 430 e 480 4T.
Cosa cambia sui modelli Beta RR 2023
Continua anche sulle sospensioni il “processo evolutivo”. Sono del tutto nuovi gli interni della forcella ZF grazie alla modifica della geometria dei passaggi olio nell’area del pistone. Questo per scongiurare restringimenti rendendo fluido e libero il movimento.
Il range del setting quindi si è notevolmente allargato con il risultato di maggiore comfort e sostegno specie nel primo tratto della corsa forcella.
Lo stile deciso dei convogliatori
È di fatto la novità più visibile all’occhio: i nuovi convogliatori sono studiati sia per lo stile quanto per la funzionalità della moto. Sono più stretti al fine di migliorare lo spostamento del pilota in sella, specie sul fettucciato con moto piegata e gamba tesa. Inoltre, la loro ergonomia, consente ora un miglior feeling moto/pilota. Vince quindi l’essenzialità della semplicità.
Ma non è tutto visto che c’è anche una nuova veste grafica per la gamma 2023. Arriva il colore full red, tagli netti, molto decisi che mettono certamente in risalto lo stile Beta dei prossimi anni e generazioni di moto. Tutto si integra perfettamente in un incastro che funziona.
La RR125 2T è la moto più modificata della gamma
Proprio così: sulla RR125 arriva un volano più leggero ed un albero motore ridotto nel suo diametro. Lo scopo è ridurre le inerzie del motore e quindi migliorare l’accelerazione.
Avere un l’albero motore più piccolo, significa ottenere un volume minore legato alla spazio nel basamento. Il nuovo design però, crea un flusso di aspirazione migliorato che poi esalta le performance nel carter pompa. Infine, la valvola sullo scarico vanta nuovo setting, al fine di gestire al meglio la maggiore “esplosività” del motore da 125 cc.
Le novità sui motori 4T
La news più importante è l’arrivo del Traction Control, già visto sulla gamma Racing 2022. La gestione delle mappe avviene per mezzo del pulsante sistemato tra cannotto di sterzo e serbatoio carburante. Può essere inserito/disinserito e dispone di 4 setting o “scenari di elettronica”.
Arriva un nuovo collettore di scarico, più lungo del precedente, che migliora erogazione e risposta ai bassi e medi regimi con un incremento anche della coppia ai medi. Ne beneficia la trattabilità del motore e quindi anche la possibilità di usare di più allungo e marce.
Ci sono anche delle mappe dedicate ovviamente, al fine di sfruttare la potenza e la coppia ai bassi e medi regimi delle unità 4T. Anche qui Beta ha lavorato molto per offrire al pilota delle moto guidabilissime. La gamma Beta 2023 è già disponibile presso la Rete vendita Beta.