Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    LA NUOVA BENELLI TRK 501 X: LIBERA, SEMPRE…

    Date:

    Condividi:

    Arriva l’adventure bike Benelli, la TRK 502 X, una vera offroad per ogni uso. Cerchi a raggi da 19 e 17″, motore bicilindrico da 47 Cv e nuovo setting per le sospensioni. Altezza sella elevata a 850 mm…

    Un nuovo modo di “fare avventura” e vivere il turismo in ogni sua direzione: mi riferisco alla nuova Benelli TRK502 X, on/off dal design concreto ed aggressivo, una vera adventure che deriva dalla già nota Crossover Benelli. Ma, questa volta, ruote a raggi al posto della lega e misure da 19” per l’anteriore e 17” per il posteriore.

    Stesso motore 2 cilindri da 500 cc DOHC doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro per una potenza di 47,6 Cv a 8500 giri ed un interessante valore di coppia di 46 Nm a 6000 giri; inoltre vanta lubrificazione a carter umido, cambio a 6 rapporti che “lavorano” in simbiosi con il robusto telaio a traliccio in tubi con annesse piastre in acciaio. Ampia autonomia è garantita dal capiente serbatoio da 20 litri.

    Girando lo sguardo all’offroad, la TRK 502 X rassicura con nuovo setting delle sospensioni rispetto alla versione stradale; spicca la forcella USD con steli da 50 m davanti mentre sul posteriore c’è un mono centrale regolabile in estensione e compressione oltre che il precarico molla. Tutto questo varia l’altezza da terra, che ora è di 220 mm e 850 mm per quella della sella. A proposito, ci sono ampi paramani ed un cupolino decisamente protettivo.

    C’è pure un terminale di scarico ma rialzato rispetto alla stradale e questo per garantire massima agilità nel fuoristrada leggero. C’è l’ABS e l’impianto frenante è affidato al doppio disco anteriore da 320 mm ed al singolo posteriore da 260 mm.

    Come accennato, i cerchi sono a raggi con coperture da 110/80 e 150/70. La TRK 501 x viene offerta in tre colori – bianco, nero, rosso – al prezzo di 5990,00 euro franco concessionario.

     

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ambrosi, doppio titolo per PROGETTO MX HMR

    È stata una stagione davvero unica per PROGETTO MX HMR, la nostra Ele Ambrosi conquista un doppio titolo,...

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...