Attesa, ecco finalmente la Beta Xtrainer 2023. Una enduro esaltante per prestazioni e facilità di guida che ha consentito a tanti utenti di scoprire l’enduro
Una moto tutta nuova questa 2023 (che sarà disponibile dal prossimo ottobre) che nasce sulle basi dell’esperienza maturata da Beta in questi anni di fragorosa presenza sul mercato internazionale.
L’ispirazione di base di questo modello arriva dal trial, moto leggere per antonomasia e facilissime da guidare perché capaci di districarsi in ogni situazione o passaggio, anche il più complicato ed ostile.
Beta Xtrainer è davvero per tutti!
Xtrainer è quindi adatta sia all’amatore quanto al professionista, perché in grado di soddisfare ogni esigenza senza stancare troppo. Sul nuovo modello scopriamo subito una maggiore snellezza sui fianchi, una sella molto più bassa rispetto alla gamma RR ed un motore trattabile e mai nervoso offerto nelle cubature da 250 e 300 cc.
2023, una ricetta vincente
Una ricetta vincente quindi che trova concretezza su alcuni piani essenziali per una moto da enduro. Iniziamo dal peso contenuto di 99 kg, passando per un’altezza sella ridotta di 20 mm rispetto alle RR, per arrivare all’impianto frenante Nissin e sospensioni progressive ed ampiamente personalizzabili.
Altre chicche di questa moto sono l’erogazione dolce e pulita, che rende facile affrontare qualsiasi passaggio tecnico, la valvola allo scarico BPV, regolabile in base allo stile di guida e “necessità” del rider, il miscelatore automatico, per evitare il pre-mix, le coperture soft ad elevato grip, la ventola di raffreddamento sul radiatore, per permettere al motore di lavorare sempre con la corretta temperatura, l’avviamento elettrico, una manna per ogni endurista ed una frizione dolce ed instancabile.
Ecco le novità del M.Y. 2023
La zona posteriore della moto è stata globalmente ridisegnata: c’è un nuovo telaietto posteriore che consente ora di montare nuove plastiche di provenienza RR ma con l’aggiunta di un’innovazione tecnica sull’intero sistema di aspirazione.
In tal senso, la novità del telaietto, vede ora un flusso di aspirazione riprogettato così come la cassa filtro, Questo ha dato luogo ad un’erogazione lineare e più “rotonda” con una maggiore presenza ed incisività ai bassi regimi e quindi coppia, silenziando inoltre il sound di aspirazione stesso.
La nuova batteria poi, è al Litio mentre il serbatoio carburante diventa più capiente ed ergonomico con una portata di 8,8 litri; l’elemento è inoltre trasparente per tenere a bada sempre il livello del carburante nelle lunghe uscite.
E ci sono nuovi convogliatori dal design inedito e semplice che ha portato ad una maggiore visione del telaio (perimetrale in acciaio al CrMo con doppia culla sdoppiata), ora molto più “a vista” rispetto alla precedente Xtrainer.