Renault lo aveva promesso che questo 2022 sarebbe stato un anno “esplosivo”, anche e soprattutto in vista del 50° Anniversario di Renault 5. Ecco la R5 Turbo 3E
E la novità ha un nome che promette scintille, in tutti i sensi! Ecco, quindi la Showcar Renault R5 Turbo 3E, 100% elettrica nata per il drifting e per la pista.
Performance massimizzate dunque, per questa vettura biposto sul cui posteriore è alloggiato il motore elettrico che in realtà si avvale di due motorizzazioni che azionano le due ruote in modo singolo.
R5 Turbo 3E, telaio tubolare in fibra di carbonio
Il telaio tubolare vanta fondo piatto ed ampio roll bar a gabbia, il tutto omologato FIA per questa R5 Turbo 3E capace di erogare ben 380 Cv con un’esuberante coppia di 700 Nm. Mozzafiato il valore 0/100 km/h con un tempo netto di soli 3,5” che diventano 3.9” in Mode Drift per 200 km/h di massima velocità.
50° di angolo sterzata, nata per il drifting!
La batteria ha capacità di 42 kWh mentre i 50° di angolo di sterzata, le permetteranno di affrontare il drifting più tosto e sessioni anche su circuiti particolarmente tortuosi. La vettura è “vivibile” per mezzo di telecamere sia dentro che fuori dall’abitacolo, un modo per far vivere cosa accade in vettura anche al pilota una volta ai box.
Le linee della R5 Turbo 3E, riprendono quelle delle antenate turbo: la carrozzeria è in fibra di carbonio, così come le prese d’aria dei parafanghi posteriori, sono prese dalla R2 ed hanno un’esuberante larghezza di 2,02 cm – 25 in più della antenata- per un’altezza di 1,82 cm. E ci sono i fendinebbia come in passato, ma sono quattro e tutti LED.
Abitacolo super Pop
All’interno della vettura si respira un’atmosfera sospesa tra Pop, videogiochi e vetture sportive del passato Renault. Ci sono sedili Sabelt e volante in fibra di carbonio, una grande leva del freno a mano verticale collocato al centro della consolle in un mix di colori tra giallo e rosa.