Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    LEAF NISMO RC, CATTIVISSIMA ELETTRICA

    Date:

    Condividi:

    Ecco la (cattivissima) e nuova Nissan LEAF NISMO RC, racing elettrica presentata a Tokio. Vanta una potenza massima e un’erogazione di coppia raddoppiate rispetto alla versione precedente

    NISMO ci ha lavorato tantissimo su questo progetto: si tratta quindi della divisione sportiva di Nissan, specializzata nelle tecnologie racing; la LEAF NISMO RC debutterà ufficialmente il prossimo 2 dicembre nel circuito del Fuji in occasione del NISMO Festival, accanto alla nuova auto GEN2 elettrica di Nissan dedicata alla Formula E.

    Monta un doppio motore elettrico, trazione integrale ed un nuovo design degli esterni che dimostra che la tecnologia dei veicoli elettrici Nissan può offrire una guida entusiasmante e al tempo stesso iper-silenziosa, per la filosofia ad zero emissioni, che è poi l’elemento fondamentale della visione Nissan Intelligent Mobility. Il modello integra una batteria tecnologicamente all’avanguardia e organi di trasmissione ripresi dalla LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo.

    “La nuova LEAF NISMO RC dimostra la nostra lungimiranza in fatto di potenza e prestazioni allo stato puro, un approccio che ci consente di offrire ai clienti veicoli elettrici ancora più emozionanti” – ha dichiarato Daniele Schillaci, Executive Vice President e global head of marketing, sales and electric vehicles di Nissan – È ad oggi la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility”.

    Nissan prevede di produrre ben 6 LEAF NISMO RC da spalmare sulle piste in varie parti del mondo, per garantire agli appassionati di motori un’esperienza all’insegna della potenza e delle emozioni.

    Propulsione elettrica e trazione integrale

    LEAF NISMO RC è alimentata da due motori elettrici sistemati alle estremità opposte del telaio: generano insieme una potenza combinata di 240 kilowatt (120 kW ciascuno) e trasferiscono alle ruote una coppia istantanea pari a 640 Nm. La potenza massima e l’erogazione di coppia risultano quindi più che raddoppiate rispetto alla versione precedente di LEAF NISMO RC, vettura lanciata nel 2011. Tra le tecnologie di trasmissione riprese dalla nuova “convenzionale” LEAF stradale, spiccano gli inverter e la batteria agli ioni di litio ad alta capacità.

    E poi ancora, le incredibili prestazioni in curva offerte da LEAF NISMO RC derivano dal sistema a trazione integrale: la poderosa spinta/forza motrice viene “inviata” autonomamente a ciascun asse, fornendo una coppia istantanea alla ruota con maggiore aderenza, garantendo manovre rapide ed efficienti lungo tutto il tracciato. La distribuzione del peso del telaio è stata ottimizzata grazie all’inserimento della batteria in posizione centrale, mentre i motori elettrici e gli inverter sono montati in corrispondenza delle ruote anteriori e posteriori.

    LEAF NISMO RC inoltre, vanta tutta una serie di componenti leggeri e una struttura monoscocca sportiva interamente in fibra di carbonio, per un peso complessivo di 1.220 chili. Il rapporto potenza-peso consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, con un incremento di velocità del 50% rispetto al modello precedente.

    Design iper racing

    Il cofano dalle linee allungate e l’inconfondibile griglia V-motion di Nissan evidenziano il design – rivisto – nella parte anteriore. Spicca il caratteristico schema cromatico argento e nero con accenti rossi in puro stile NISMO – simile alla vettura Nissan di Formula E.

    La carrozzeria tripartita di LEAF NISMO RC comprende sezione anteriore e posteriore rimovibili, finestrini fissi, fari e luci di coda a LED e alettone posteriore regolabile, per una deportanza ottimale sull’asfalto. Il modello è leggermente più lungo rispetto alla versione precedente, con una lunghezza complessiva di 4.546 millimetri e un passo di 2.750 millimetri.

    Oltre a un profilo aerodinamico, Nissan LEAF NISMO RC impone un assetto ampio e basso, ponendosi a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto: rispetto alla Nissan LEAF attualmente in produzione presenta oltre 300 millimetri in meno.

    LEAF NISMO RC: la vedremo nelle gare Formula E

    La nuova Nissan LEAF NISMO RC sarà visibile durante le gare di Formula E, ma anche presso importanti saloni ed eventi in diverse parti del mondo. In occasione del NISMO Festival, gli appassionati di motori potranno vedere la nuova LEAF NISMO RC in azione, con piloti professionisti.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ambrosi, doppio titolo per PROGETTO MX HMR

    È stata una stagione davvero unica per PROGETTO MX HMR, la nostra Ele Ambrosi conquista un doppio titolo,...

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...