Conclusi i tre giorni di test 2014 a Sepang: Marquez rimane il pilota più veloce in pista ed ha battuto il record della pista di Sepang con un tempo di 1’59 .533…
Marquez ha quindi abbattuto quindi quello di Casey Stoner del 2012 con 1’59 0,607) al 10° giro dei 40 percorsi. Il suo compagno di squadra, Dani Pedrosa invece, è finito sesto con un miglior tempo di 2’00 .223 al 29° dei 55 percorsi. Marc ha trascorso l’ultima giornata a Sepang lavorando su elettronica ed una simulazione di gara su 20 giri, completando così 167 giri nei tre giorni di questi primo test .
Dani ha testato nuove impostazioni sulla geometria sulla moto, cercando di migliorare grip al posteriore trovando infine alcune soluzioni positive . Pedrosa però ha avuto problemi con i freni anteriori al mattino che hanno ritardato la sua possibilità di migliorare il suo tempo. Ma Dani ha giudicato comunque produttivi i test di Sepamn, con ben 192 giri nel corso dei tre giorni. Quindi un inizio decisamente positivo per Honda con ingegneri HRC che torneranno in Giappone con moltissimi di dati utili a preparare i prossimi test, sempre qui a Sepang dal 26 al 28 febbraio .
“Sono abbastanza contento di come sono andati questi tre giorni – spiega Marquez 1° tempo assoluto con 1’59.533 -. E’ vero che questo è solo il primo test ed abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma con la simulazione di gara è tutto andato bene, visto che abbiamo provato molte configurazioni raccogliendo così molti dati. Dobbiamo ancora provare alcune cose… Fisicamente mi sento bene, non ho smesso mai di allenarmi, ed anche se ho hanno avuto un ricco calendario di impegni , sono stato in grado di continuare il mio allenamento. Devo dire che ero un po’ debole quando sono arrivato, perché ho avuto un’influenza la scorsa settimana, ma, alla fine, mi sono sentito bene , e questa è la cosa più importante. Possiamo sempre migliorare e questo test mi aiuterà anche per la mia forma fisica”.
“In questo ultimo giorno ci siamo concentrati sul telaio – spiega Pedrosa 6° in 2’00.233, cercando di guadagnare più grip sul posteriore e credo che abbiamo fatto un sacco di progressi… Purtroppo in mattinata abbiamo avuto un problema con i freni su entrambe le moto ed ho perso un sacco di tempo, proprio nella parte della giornata in cui potevo cercare il mio giro veloce. Comunque, sono contento che siamo riusciti a migliorare la messa a punto della moto ed in generale, è stata una giornata positiva. Al prossimo test, spero che potremo continuare da dove avevamo lasciato, continuando così a migliorare prima dei test a Phillip Island”.
Tutti i tempi di Sepang, ultimo giorno
1 | Marc Marquez | 93 | ESP | Repsol Honda Team | HONDA | 1’59.533 |
2 | Valentino Rossi | 46 | ITA | Yamaha Factory | YAMAHA | 1’59.727 |
3 | Jorge Lorenzo | 99 | ESP | Yamaha Factory Racing | YAMAHA | 1’59.866 |
4 | Aleix Espargaro | 41 | ESP | NGM Mobile Forward Racing | YAMAHA | 1’59.998 |
5 | Stefan Bradl | 6 | GER | LCR Honda MotoGP | HONDA | 2’00.112 |
6 | Dani Pedrosa | 26 | ESP | Repsol Honda Team | HONDA | 2’00.223 |
7 | Andrea Iannone | 29 | ITA | Pramac Racing | DUCATI | 2’00.370 |
8 | Pol Espargaro | 44 | ESP | Monster Yamaha Tech 3 | YAMAHA | 2’00.655 |
9 | Andrea Dovizioso | 4 | ITA | Ducati Team | DUCATI | 2’00.725 |
10 | Alvaro Bautista | 19 | ESP | Go & Fun Honda Gresini | HONDA | 2’00.788 |
11 | Bradley Smith | 38 | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | YAMAHA | 2’00.896 |
12 | Cal Crutchlow | 35 | GBR | Ducati Team | DUCATI | 2’01.057 |
13 | Nicky Hayden | 69 | USA | Drive M7 Aspar | HONDA | 2’01.514 |
14 | Colin Edwards | 5 | USA | NGM Mobile Forward Racing | YAMAHA | 2’01.731 |
15 | Michele Pirro | 51 | ITA | Ducati Test Team | DUCATI | 2’01.782 |
16 | Hiroshi Aoyama | 7 | JPN | Drive M7 Aspar | HONDA | 2’02.383 |
17 | Randy De Puniet | 14 | FRA | Suzuki Test Team | SUZUKI | 2’02.486 |
18 | Yonny Hernandez | 68 | COL | Pramac Racing | DUCATI | 2’02.556 |
19 | Kosuke Akiyoshi | 72 | JPN | HRC Test Team | HONDA | 2’02.619 |
20 | Katsuyuki Nakasuga | T1 | JPN | Yamaha Factory Test Team | YAMAHA | 2’02.788 |
21 | Scott Redding | 45 | GBR | Go & Fun Honda Gresini | HONDA | 2’02.833 |
22 | Michael Laverty | 70 | GBR | Paul Bird Motorsport | ART & PBM | 2’03.187 |
23 | Hector Barbera | 8 | ESP | Avintia Racing MotoGP | FTR-KAWASAKI | 2’03.204 |
24 | Broc Parkes | 23 | AUS | Paul Bird Motorsport | PBM | 2’03.402 |
25 | Mike Di Meglio | 63 | FRA | Avintia Racing MotoGP | FTR-KAWASAKI | 2’04.516 |
26 | Nobuatsu Aoki | 9 | JPN | Suzuki Test Team | SUZUKI | 2’05.686 |
27 | Karel Abraham | 17 | CZE | Cardion AB Motoracing | HONDA | 2’05.974 |