Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    MICHELIN PREPARA AUSTIN PER LA MOTO GP

    Date:

    Condividi:

    Michelin torna in America con la MotoGP per il Gran Premio Red Bull Americas che si correrà domenica ad Austin Texas… Un grande impegno per il fornitore unico della MotoGP…

    Con 20 curve, cambi continui di pendenza ed un rettilineo di oltre 1 km, la pista COTA merita rispetto e concentrazione ed è certamente un layout che richiede un ingente sforzo se parliamo di pneumatici… L’elevata abrasività del circuito di 5513 km, unita alle sollecitazioni a cui sono sottoposti i pneumatici, significa che l’elemento di contatto dovrà lavorare molto duramente per tutto il weekend.

    Con i dati raccolti nella gara della scorsa stagione, i tecnici Michelin sono stati in grado di valutare le informazioni e preparare le migliori gomme adatte alle caratteristiche della pista. Per far fronte a questo circuito così impegnativo Michelin Power Slicks sarà caratterizzato da un composto morbido, medio e duro sia per la parte anteriore che posteriore. Questi pneumatici saranno identificabili rispettivamente da una fascia bianca, assenza della banda e una banda gialla; la mescola posteriore potrà anche incorporare una mescola più dura sul lato destro, al fine di garantire un rendimento asimmetrico adatto quindi al disegno del tracciato.

    Per combattere qualsiasi meteo però, i pneumatici Michelin Power pioggia saranno disponibili in mescole morbida (fascia blu) e media (nessuna banda) ma con il bel tempo previsto, sarà improbabile che verranno utilizzati, anche se, a seguito delle mutate condizioni sperimentate quest’anno nei due precedenti Gran Premi, non si sa mai!

    Piero Taramasso – Responsabile due ruote Motorsport: “COTA è un altro circuito molto impegnativo e presenta numerosi cambi di direzione, curve lente, curve veloci e un lungo rettilineo. Ci sono anche aree con brusche frenate e tutto questo insieme accende una grande sfida per un pneumatico. I piloti chiedono il meglio e noi vogliamo offrire il meglio a tutti. Siamo stati in grado di produrre un’ottima prestazione nel 2016, ma in questa stagione stiamo andando lì pienamente preparati – grazie ai dati che abbiamo ottenuto dopo la gara dello scorso anno – e con una gamma di gomma che funzioni bene su tutto il texano circuito. Con le prove e poi le tre gare a lungo raggio, è stato certamente un tempo molto serrato per lavorare, ma siamo tutti totalmente concentrati e arriveremo ad Austin pronto per il nostro compito…”

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ambrosi, doppio titolo per PROGETTO MX HMR

    È stata una stagione davvero unica per PROGETTO MX HMR, la nostra Ele Ambrosi conquista un doppio titolo,...

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...