Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    MILANO-TARANTO: UNA NUOVA SFIDA ON LINE

    Date:

    Condividi:

    Una vita per le due ruote, un sogni infranto, una splendida MV Agusta 175 SS “factory” per dirla come ai nostri giorni… Cosimo Vaccarelli, ad un passo dal traguardo dell’edizione 1953, dovette fermarsi a 20 km dal traguardo. Oggi una nuova sfida: restauro e gara…

    Un’Esperienza che vale una vita e che ha il sapore di una storia legata alle due ruote:  è infatti online il sito relativo al documentario realizzato da Giovanni Vaccarelli dal titolo “Gli Ultimi Chilometri”. www.gliultimichilometri.it

    Il documentario racconta la storia di Cosimo Vaccarelli (papà di Giovanni) che, nel lontano 1953 partecipò con una alla gara motociclistica Milano-Taranto in sella ad una splendida MV Agusta 175 SS ufficiale. La Milano-Taranto è stata una leggendaria corsa motociclistica su strada che infuocò generazioni di appassionati legati al motociclismo questa mitica gara si sviluppà a cavallo tra gli anni 30 e 50. Si trattava di  una competizione pericolosa, una lunga cavalcata “no stop” di 1283 km da Milano a Taranto: purtroppo un guasto meccanico a 20 chilometri dall’arrivo fece sfumare quella che per Cosimo sarebbe stata la sua più grande vittoria: concludere la gara.

    Questo imprevisto non lo fermò e percorse a piedi (un amarcord di altri tempi…) gli ultimi 20 km spingendo la moto e tagliando il traguardo, completamente distrutto ma assolutamente felice. Sono passati 60 anni da quello storico giorno ma, nella sua mente, è sempre rimasto il rammarico di non aver completato la “sua” Milano-Taranto. Oggi il rider Cosimo Vaccarelli ha preso una decisione ancor più complessa: restaurare la sua vecchia MV Agusta e partecipare alla rievocazione della gara per poter finalmente ripercorrere il tracciato ma, soprattutto, inseguire il suo sogno fino a quel traguardo…

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ambrosi, doppio titolo per PROGETTO MX HMR

    È stata una stagione davvero unica per PROGETTO MX HMR, la nostra Ele Ambrosi conquista un doppio titolo,...

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...