Domenica prossima ultimo atto della stagione 2014 sulla pista di Valencia. La lotta da vedere sarà quella accesissima tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo per il secondo posto in classifica finale. In pista anche Michele Pirro…
Domenica prossima, ultimo appuntamento del Motomondiale 2014, una stagione ricca di protagonisti con un Valentino Rossi in forma elettrizzante nel finale stagione ed una Ducati in grande progressione. Campionato già assegnato al piccolo e sorridente fenomeno Marc Marquez, mentre ci sarà un’epica battaglia tra Rossi e Lorenzo per la conquista del secondo posto in classifica finale…
Così, i piloti Repsol Honda Marc Marquez e Dani Pedrosa sono già a Valencia per la gara finale della stagione, non prima di essere stati ad EICMA, dove Honda ha svelato la nuova versione prototipo “stradale” della Honda RC213V (RC213V-S Street Legal/Prototype).
A poche ore dalle prime FP quindi ecco le parole dei protagonisti che, già dall’inizio della prossima settimana, saranno impegnati nei test con i nuovi piloti e le nuove squadre 2015, ormai del tutto “configurate”.
Marc Marquez: “Il mese scorso è stata come una tromba d’aria vincere il Campionato in Giappone, anche se sembra molto tempo fa in questo momento! Dopo la Malesia abbiamo partecipato ad un evento con la Honda e Alpinestars in Thailandia sulla strada di casa e poi ha avuto un paio di giorni per rilassarsi in Spagna e fare qualche allenamento prima di partire per Milano per visitare EICMA. E’ stato davvero un buon evento con molte persone, ed ho molto apprezzato le parole gentili da parte di tutte le persone che ho incontrato! Ora arriviamo a Valencia per l’ultima gara di una stagione davvero incredibile. E’ sempre bello correre davanti ai tifosi di casa e quest’anno sarò molto più rilassato e sarò in grado di divertirmi senza alcuna pressione!
Dani Pedrosa: “Ovviamente sono ormai fuori dalla corsa per il secondo o terzo posto in campionato, soprattutto dopo gli eventi della Malesia, ma non vedo l’ora di correre qui a Valencia e finire la stagione alla grande. Questa è sempre una gara speciale per me, i tifosi sono fantastici e creano una splendida atmosfera. I miei risultati qui in passato sono state molto buoni e questo fine settimana spero di ripetere questo e lottare per la vittoria in gara!”
Lotta in casa tra Rossi e Lorenzo…
Solo 12 punti separano Valentino Rossi e Jorge Lorenzo nella loro battaglia per il secondo posto in campionato, anche se i due non solo in lotta per la sola propria gloria, visto che c’è in ballo anche titolo del team Movistar Yamaha MotoGP.
Valentino Rossi: “Non sarà una gara facile! Sono secondo in campionato e si di avere 12 punti di vantaggio e questo è buono, ma questo divario non è sufficiente per un ruolo passivo in questo fine settimana. Jorge è in un buon momento. Durante la seconda parte della stagione Jorge era molto veloce e vuole vincere in Spagna per cercare di prendere il secondo posto. Dobbiamo concentrarci sul finire la stagione con una vittoria, proprio come ci proponiamo di fare in tutte le gare! Il mio team ed io faremo del nostro meglio, come al solito. Valencia non è una delle mie piste preferite, ma questo non mi preoccupa. In questa stagione siamo stati forti anche sui tracciati che non sono a me favorevoli. Le ultime tre gare sono andate bene, ho vinto un’altra gara, e per questo motivo credo che potremo fare una buona gara a Valencia! Sono fiducioso!”.
Jorge Lorenzo: “Finalmente ci troviamo ad affrontare l’ultima gara del campionato ed è sempre emozionante tornare in Spagna per chiudere la stagione. Abbiamo già salvato la terza posizione in campionato dopo la gara di Sepang e spero di lottare per la vittoria di nuovo a Valencia. Penso che questa sia una pista migliore per la nostra Yamaha M1 rispetto a Sepang. Ho vinto qui l’anno scorso e speriamo di arrivare a questo risultato anche quest’anno. La seconda posizione del campionato è ancora una possibilità da giocarsi, ma ho bisogno di ottenere la vittoria e aspettare di vedere cosa farà Valentino…. Vorrei chiudere il campionato in un modo migliore del modo in cui l’ho iniziato, soprattutto di fronte alla grande folla di Valencia! “
Bautista vs Redding, finale alla grande?
Anche il team GO&FUN Honda Gresini correrà la diciottesima ed ultima tappa in calendario, che si disputa tradizionalmente sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Entrambi i piloti si sfideranno a distanza: Bautista proverà a raddrizzare una stagione insieme difficile e sfortunata con un buon risultato davanti al pubblico di casa. Mentre il suo compagno di squadra, Scott Redding, tenterà invece a difendere la prima posizione in classifica tra i piloti in sella alla Honda RCV1000R Open.
Alvaro Bautista: “Arriviamo a Valencia dopo aver affrontato una stagione veramente molto difficile: ovviamente cercheremo di chiudere l’anno nel migliore dei modi, anche se non c’è molto da dire, visti gli ultimi risultati. Sembra proprio che questo non sia il nostro anno: abbiamo spesso accusato molti problemi e a Sepang ci si è messa anche la sfortuna, con con un incidente al secondo giro in cui siamo stati coinvolti senza colpe. Semplicemente, aspettiamo di vedere come sarà la situazione nelle prime prove libere, dopodiché daremo il massimo, come sempre”.
Scott Redding: “Dopo le difficili condizioni incontrate in Malesia è bello tornare in Europa, su un tracciato dove almeno per quanto riguarda le temperature dovrebbe essere tutto più semplice. In ogni caso, si preannuncia un’altra dura battaglia: proveremo a confermarci ancora una volta come la migliore delle Honda in configurazione Open, che significherebbe inoltre mantenere la prima posizione in classifica tra i piloti che guidano la RCV1000R. Questo è il nostro obiettivo e sarebbe bello chiudere la stagione centrandolo”.
Ducati attende Andrea Iannone, la gara di Dovizioso e l’ultima di Cal Crutchlow…
Come accennato, anche quest’anno la gara di domenica sarà seguita da tre giorni di test ufficiali IRTA in preparazione della prossima stagione, ma per i due piloti del Ducati Team 2015 Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, la partecipazione sarà limitata a un solo giorno, il lunedì.
Dopo l’ottavo posto ottenuto a Sepang, Dovizioso si trova in quinta posizione nella classifica generale con 174 punti, mentre Crutchlow è solo in quattordicesima posizione con 63 punti. La grande novità di Valencia, è che tornerà in pista anche il collaudatore del Ducati Test Team Michele Pirro, che salirà sulla Desmosedici GP14 per la sesta volta in questa stagione, la quinta come wild-card.
Andrea Dovizioso: “Credo che la gara di Valencia non sarà facile per noi: la pista è totalmente diversa dalle altre per la sua configurazione, ma in ogni caso dobbiamo continuare a dare il miglior feedback possibile alla squadra, come abbiamo sempre fatto durante la stagione. Abbiamo fatto grandi passi in avanti ultimamente per quanto riguarda la costanza, abbiamo un passo migliore, e sono sicuro che possiamo migliorare ancora in futuro. Il mio rapporto con il circuito però non è dei migliori. Ho dei buoni ricordi della gara del 2011 quando sono salito sul podio, battendo Pedrosa per il terzo posto in campionato, ma non mi piace molto come pista, e non credo di essere l’unico pilota a pensarla così.”
Cal Crutchlow: “E’ dalla gara di Aragón che il mio feeling con la Desmosedici è migliorato: sono riuscito a trovare un buon passo in qualifica e in gara, e quindi spero di poter continuare con questo trend positivo anche a Valencia. Questo GP sarà anche la mia ultima gara con il Ducati Team, e quindi vorrei poter salutare e ringraziare tutta la mia squadra con un buon risultato.”
Michele Pirro: “E’ dalla gara di Brno che non corro, e quindi sono contento di tornare in pista. Valencia è un tracciato che mi piace, e su questo circuito ho anche vinto. Spero di raccogliere dei buoni risultati e tutte le informazioni che ci servono sulle soluzioni che stiamo provando. Abbiamo alcuni particolari dell’elettronica ancora da affinare e speriamo di chiudere l’anno nei migliori dei modi”.