In Repubblica Ceca Lorenzo acciuffa Rossi ed ora i due sono a pari punti. Campionato che si apre a ventaglio con Marquez ora terzo in classifica iridata. Tutto all’ultima gara?…
Campionato molto particolare questo. Campionato unico, dove il certo o quasi, diventa probabile e poi incerto. Valentino Rossi, lui, questo campionato lo sta correndo per vincerlo ed era così almeno fino a qualche gara fa… Poi, di colpo, situazione che si rovescia con Marquez che “torna alla grande” e Jorge Lorenzo che tuona minaccioso sui punti di Rossi.
Insomma che succede a questo mondiale? Semplicemente i fatti, la storia delle corse, dove c’è sempre qualcosa di nuovo ed interrompe altro, magari la consapevolezza che, proprio questa stagione 2015, non è ancora finita ma, al contrario, a volte sembra essere appena iniziata.
Lorenzo e Marquez, i guastafeste di Rossi?
Così, dopo la gara di Brno, Valentino Rossi si trova a pari punti con un minaccioso e determinatissimo Jorge Lorenzo, veloce, coriaceo, che guida sui binari e che azzecca di brutto pure le partenze.
E poi c’è Marc Marquez, ora terzo in classifica iridata con la “scommessa personale” di acciuffare sia Rossi che Lorenzo. In pratica le due Yamaha. Insomma un vero dilemma tutto da risolvere, un cubo di Rubik da mettere a posto, con tutti i colori in ordine, anche se la strada è si ancora molto molto lunga e chissà cosa accadrà ancora, specie ora che due piloti Yamaha sono in testa al Motomondiale… Ed oggi, il team Movistar Yamaha MotoGP rimarrà a Brno per un test di pneumatici. Valentino però può stupire e può farlo bene ed ancora: ora c’è Silvestone ma soprattutto Misano, la sua gara, la gara di casa davanti ai suoi tifosi, la migliore “cura” per la zampata che gli potrebbe consentire quel titolo che cerca. Sarebbe l’ennesima prova di forza firmata Rossi…
Jorge Lorenzo, 1° posto: “Non avevo bisogno di spingere alla fine, quindi questa non è stata una gara perfetta, perché avrei potuto essere un po’ più veloce. Ho avuto un margine, non abbastanza però, ma abbastanza per rischiare meno. Ho spinto tanto all’inizio della gara e ho dato il massimo per sfuggire all’attacco di Marc, che è rimasto dietro per molti giri. Mi aspettavo una gara per essere più veloce all’inizio, dove ho girato a 1’55,9, ma con il pieno di carburante. Fortunatamente per me dopo pochi giri ho iniziato a frenare meglio con meno carburante nel serbatoio e riuscivo ad entrare in curva più veloce rispetto ai primi giri. Ho migliorato il mio tempo solo di un decimo di secondo, ma questo mi ha dato un vantaggio 0,6″ in un giro e quindi sono stato in grado di ottenere la vittoria della gara”.
Valentino Rossi, 3° posto: “Questo fine settimana Jorge ha sempre guidato molto forte, ma allo stesso tempo avevo sperato di essere più vicino per stare con Marc, perché durante le FP il mio passo non era così male. Purtroppo non ero veloce e forte abbastanza e anche il mio ritmo era molto lento. E’ vero che ho avuto una brutta partenza ed ho perso tempo, ma il vero problema è che non ho avuto un buon ritmo… Mi aspettavo che la gara di Brno potesse essere difficile, perché era stata difficile negli ultimi anni, ma mi aspettavo una gara migliore, quindi dobbiamo capire perché è andata così per cercare di essere più forti per le prossime gare. E’ incredibile che, dopo undici gare Jorge ed io siamo a pari punti! E’ difficile, perché sembra che Jorge sia tornato molto forte dopo la pausa estiva e lui ora è in gran forma, ma dovremo continuare a provarci”.
Massimo Meregalli: “Una gara incredibile di Jorge che, continua a dimostrare che nelle giuste condizioni è intoccabile e si merita completamente questa vittoria. E’ stato in forma tutto il fine settimana, quindi ci aspettavamo nulla di meno da lui. Valentino ha guidato una buona gara oggi dopo la fantastica qualifica di ieri. Non ha avuto una buona partenza, ma nella sua forma abituale era determinato a recuperare il terreno perduto e finire sul podio ancora una volta. Domani, dopo i test pneumatici, ci dirigeremo verso il Regno Unito dove siamo pienamente intenzione a continuare il nostro dominio sul podio”.
HONDA: MARQUEZ MINACCIOSO, PEDROSA PROBLEMI SULL’ANTERIORE
Marc Marquez, 2° posto: “Oggi Jorge ha fatto una gara molto buona. Sapevamo che non eravamo lontani, ma non siamo stati abbastanza vicini. Così abbiamo cercato di restare con lui, almeno all’inizio gara. Dopo sei o sette giri ho cominciato a perdere prestazioni e Lorenzo è stato in grado di mantenere il suo ritmo Ecco dove è stata fatta la differenza… Abbiamo comunque raggiunto l’obiettivo che ci eravamo preposti per oggi:.. Ovvero cercare di aprire un varco su Valentino e gli altri fin dall’inizio, quindi sono felice di questo quando abbiamo difficoltà, come abbiamo fatto in questo fine settimana, abbiamo ancora delle per prendere dei punti. Penso che questa seconda posizione di oggi sia stata buona.”
Dani Pedrosa, 5° posto: “Oggi non ho fatto una partenza perfetta, ma alla fine non era poi così male. Tuttavia, quando sono entrato nella prima curva Hernandez è andato molto forte verso l’interno ed ho dovuto spostarmi… così ho perso posizioni e un sacco di tempo. Il mio ritmo non era buono come nel warm up della mattina e non ho avuto una buona sensazione con la moto a causa di alcuni problemi con l’anteriore ed è stato difficile per me recuperare, ma alla fine ho raggiunto Dovizioso e Iannone Le Ducati sono difficili da superare, sul rettilineo sono molto veloci, ma sono riuscito a passare Dovi nel giro finale. E’ stato un weekend difficile, anche se oggi ho potuto guidare meglio grazie al fisioterapista ed alcuni farmaci.”
DUCATI: PROBLEMI ALL’ALIMENTAZIONE PER IANNONE…
Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse): “Oggi Iannone ha fatto davvero una bella gara, lottando fino all’ultimo, e sono dispiaciuto del risultato finale perché ha avuto un problema al motore della sua GP15 che ne ha limitato le prestazioni in modo sensibile. Purtroppo si è verificato un inconveniente al sistema di trombette variabili e questo ha fatto perdere parecchia potenza: abbiamo calcolato che Iannone ha probabilmente perso un paio di decimi al giro, e quindi abbiamo sprecato un’ottima opportunità per stare davanti e per provare a salire sul podio. Credo comunque che l’aspetto positivo di questo weekend sia che qui a Brno abbiamo ritrovato finalmente la nostra competitività. Peccato per Dovizioso, che purtroppo qui non ha mai trovato il feeling giusto con la sua moto, ma la prossima settimana faremo un test a Misano prima di partire per Silverstone, che ci aiuterà a preparare al meglio il GP di casa e comunque rimaniamo fiduciosi per le prossime gare.”
Andrea Iannone, 4° posto: “Oggi dobbiamo essere comunque ottimisti perché credo di aver fatto il massimo. Era una gara in cui avrei potuto lottare per il podio e quindi dobbiamo capire bene cosa è successo, visto che il mio motore non spingeva forte come durante il resto del weekend. Nei rettilinei perdevo davvero tanto e quindi sono stato costretto a recuperare forzando in frenata. In ogni caso sono contento di avere ottenuto questo risultato nonostante il problema, perché significa che abbiamo raggiunto un ottimo setup sulla mia GP15. Insieme alla squadra siamo stati capaci di migliorare la moto sessione dopo sessione e abbiamo fatto un lavoro incredibile. Finalmente siamo tornati ad essere competitivi e questo ci dà una grande motivazione per le prossime gare.”
Andrea Dovizioso, 6° posto: “Sono abbastanza soddisfatto di come è andata la gara di oggi perché prima del via non avevo un gran feeling con la mia GP15 ed ero anche piuttosto lontano come passo. Dobbiamo però capire come migliorare l’anteriore perché la moto non gira come vorremmo e questo è un grosso limite perché non riesco a spingere, ed è la situazione che mi è successa in gara oggi. La prossima settimana saremo a Misano per un test che sicuramente ci sarà utile anche per cercare di risolvere questi problemi”
RISULTATI GARA BRNO
- Jorge Lorenzo (SPA) Movistar Yamaha MotoGP
- Marc Marquez (SPA) Repsol Honda Team
- Valentino Rossi (ITA) Movistar Yamaha MotoGP
- Andrea Iannone (ITA) Ducati Team
- Dani Pedrosa (SPA) Repsol Honda Team
- Andrea Dovizioso (ITA) Ducati Team
- Bradley Smith (GBR) Monster Yamaha Tech3
- Pol Espargarò (SPA) Monster Yamaha Tech3
- Aleix Espargarò (SPA) Team Suzuki Ecstar
- Danilo Petrucci (ITA) Octo Pramac Racing
- Yonny Hernandez (COL) Octo Pramac Racing
- Scott Redding (GBR) Estrella Galicia 0,0 Marc VDS
- Alvaro Bautista (SPA) Aprilia Racing Team Gresini
- Stefan Bradl (GER) Aprilia Racing Team Gresini
- Loris Baz (FRA) Forward Racing
- Hector Barbera (SPA) Avintia Racing
- Nicky Hayden (USA) Aspar MotoGP Team
- Mike Di Meglio (FRA) Avintia Racing
- Jack Miller (AUS) CWM LCR Honda
- Claudio Corti (ITA) Forward Racing
- Karel Abraham (CZE) AB Motoracing
CLASSIFICA PILOTI
- Jorge Lorenzo (SPA) Movistar Yamaha MotoGP 211
- Valentino Rossi (ITA) Movistar Yamaha MotoGP 211
- Marc Marquez (SPA) Repsol Honda Team 159
- Andrea Iannone (ITA) Ducati Team 142
- Bradley Smith (GBR) Monster Yamaha Tech3 106
- Andrea Dovizioso (ITA) Ducati Team 104
- Dani Pedrosa (SPA) Repsol Honda Team 91
- Pol Espargarò (SPA) Monster Yamaha Tech3 81
- Cal Crutchlow (GBR) CWM LCR Honda 74
- Danilo Petrucci (ITA) Octo Pramac Racing 63
- Maverick Viñales (SPA) Team Suzuki Ecstar 62
- Aleix Espargarò (SPA) Team Suzuki Ecstar 53
- Yonny Hernandez (COL) Octo Pramac Racing 41
- Scott Redding (GBR) Estrella Galicia 0,0 Marc VDS 37
- Hector Barbera (SPA) Avintia Racing 20
- Alvaro Bautista (SPA) Aprilia Racing Team Gresini 16
- Loris Baz (FRA) Forward Racing 15
- Jack Miller (AUS) CWM LCR Honda 12
- Stefan Bradl (GER) Aprilia Racing Team Gresini 11
- Nicky Hayden (USA) Aspar MotoGP Team 8
- Michele Pirro (ITA) Ducati Team 8
- Eugene Laverty (IRL) Aspar MotoGP Team 7
- Hiroshi Aoyama (JPN) Repsol Honda Team 5
- Mike Di Meglio (FRA) Avintia Racing 2
- Alex De Angelis (RSM) E-Motion IodaRacing Team