A Le Mans Aprilia riuscirà a raccogliere un risultato importante? I presupposti ci sono tutti ed Espargaro quanto Lowes sono pronti alla grande sfida francese in sella alla RS-GP…
Quinto appuntamento per la MotoGP 2017 che fa tappa in Francia nel prossimo fine settimana, tutto questo sullo storico circuito di Le Mans riasfaltato di recente. I rider Aprilia hanno avuto modo di provare la nuova configurazione poche settimane fa, raccogliendo impressioni positive in preparazione della gara francese. Perché la RS-GP è cresciuta ed è cresciuta parecchio ed ora manca davvero poco così per il 100% ed un risultato ce speriamo possa arrivare proprio a Le Mans…
Aleix Espargaró e Sam Lowes potranno però anche contare sui dati raccolti dopo la tappa spagnola di Jerez, con la V4 italiana che ha mostrato tangibili segnali di crescita e, soprattutto, ampi margini di miglioramento in questa “fase uno” di stagione.
Aleix Espargarò: “Nel test di Jerez abbiamo capito meglio il comportamento della nostra moto con diverse gomme anteriori, e migliorato il feeling all’avantreno. Credo che a le Mans, con il nuovo asfalto e i test che abbiamo fatto due settimane fa, potremo essere competitivi. Quello francese non è uno dei miei circuiti preferiti, comunque il layout mi piace quindi punterò a fare una buona gara”.
Sam Lowes: “Non vedo l’ora di guidare in Francia, abbiamo fatto un test positivo di recente su questo circuito nel quale ho avuto buone sensazioni. A Jerez abbiamo avuto una domenica sfortunata ma il weekend, e il test successivo, sono stati piuttosto incoraggianti. Queste sensazioni le voglio portare a Le Mans, è il momento per noi di fare uno step importante”.
Romano Albesiano, Aprilia Racing Manager: “Nei recenti test su questa pista entrambi i nostri piloti si sono dichiarati soddisfatti. Storicamente sull’asfalto francese c’erano dei problemi di grip, che sembrano essere stati risolti. Rimane l’incognita del meteo, che condiziona pesantemente le prestazioni. Il layout del circuito presenta alcuni punti molto delicati, dove è fondamentale il feeling del pilota sulla moto, come ad esempio l’ingresso della prima curva, mentre le ripartenze da bassa velocità rendono essenziale ridurre al minimo l’impennamento”.
Fausto Gresini, Team Manager: “Le Mans è una bella pista, dove credo potranno esaltarsi le caratteristiche della RS-GP. L’obiettivo è migliorare rispetto a Jerez, dove il risultato seppur buono non ha rispecchiato in pieno il nostro potenziale. I test fatti qui hanno confermato il buon feeling con il tracciato, sarà fondamentale conquistare una buona posizione di partenza perché non è facile sorpassare. Solitamente a Le Mans chi parte davanti ha un certo vantaggio. Siamo carichi e motivati, come sempre”.