Ecco la nuova Aprilia RS-GP 2016 che, da oggi al 4 Marzo scenderà per la prima volta in pista ufficialmente a Doha in Qatar per gli ultimi test IRTA prima dell’inizio stagione…
Per il team italiano è una tappa fondamentale di un progetto iniziato nel 2015: infatti, la nuova Aprilia RS-GP, non è una evoluzione del modello precedente ma un prototipo interamente riprogettato, sulla base delle conoscenze consolidate durante lo scorso campionato improntato alla sperimentazione e all’acquisizione di dati.
Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, ha quindi commentato la nuova sfida Aprilia: “Dal punto di vista delle strategie del Gruppo, Aprilia Racing non è solo la scuderia sportiva di Aprilia: è la piattaforma più avanzata di sperimentazione e sviluppo tecnologico per l’intero Gruppo Piaggio, della quale beneficiano tutti i prodotti e tutti marchi. Per tale motivo, da questa stagione 2016 sulla livrea delle moto è presente con evidenza il logo Piaggio Group. La tecnologia sviluppata per l’attività racing non è infatti finalizzata alle sole corse, ma serve a testare soluzioni innovative che verranno applicate ai prodotti stradali, dalle moto supersportive sino agli scooter, con l’obiettivo ultimo di migliorare la performance dei nostri prodotti, la loro sicurezza e la capacità di offrire ai nostri Clienti piacere e divertimento nella guida”.
“Sul piano agonistico, non posso non ricordare l’importanza dei risultati sin qui conseguiti” segue Roberto Colaninno. “In dodici anni il Gruppo ha conquistato, con i propri marchi motociclistici, 32 dei 104 campionati mondiali sin qui vinti nella sua storia. Ben 28 di questi titoli sono stati conquistati in un decennio da Aprilia, anche con piloti del calibro di Max Biaggi e Jorge Lorenzo. Gli altri sono andati ai marchi Gilera – con il mai dimenticato Marco Simoncelli – e a Derbi, che tra gli altri ha tenuto a battesimo un campione straordinario come Marc Marquez. Ad Albesiano con il suo team, ai piloti Bautista e Bradl, e a tutte le persone di Aprilia Racing auguro buon lavoro e una stagione che offra motivi di soddisfazione a loro e a tutto il Gruppo Piaggio”.
Alvaro Bautista e Stefan Bradl, il cui contributo allo sviluppo del nuovo progetto – mentre portavano avanti in pista la “stagione-laboratorio” 2015 – è stato fondamentale. Alvaro e Stefan hanno avuto modo di conoscere la RS-GP 2016 nei precedenti test privati sul circuito di Losail, riconoscendone subito il grande potenziale.
L’inedita dotazione tecnica, cui si aggiungono il nuovo fornitore di pneumatici e il pacchetto elettronico unico, necessita di una ovvia fase di affinamento, ma le sensazioni raccolte durante i primi collaudi permettono di guardare alla nuova stagione con fondato ottimismo.
“Quella che sta per iniziare sarà per noi una stagione molto importante” spiega il Responsabile di Aprilia Racing Romano Albesiano. “La nuova moto rispecchia la tradizione recente di Aprilia Racing, reinterpretando ogni concetto senza compromessi, e rappresenta il progetto più ambizioso mai realizzato dal nostro reparto corse. Le prime risposte che abbiamo avuto dai test sono positive, specialmente dal punto di vista dinamico abbiamo avuto importanti conferme da entrambi i piloti. Siamo comunque all’inizio di un lungo percorso, ben consci delle inevitabili difficoltà che contraddistinguono ogni nuovo progett… Possiamo contare sul contributo di un team esperto e su due piloti fortemente motivati come Alvaro e Stefan, che hanno compreso fin da subito l’importanza del nostro piano di sviluppo ed il grande sforzo profuso dal reparto corse. Credo che, dopo una iniziale fase di affinamento, potranno puntare ai risultati che meritano”.
“Questa stagione sarà una nuova sfida, il secondo anno insieme ad Aprilia” spiega Alvaro Bautista. “Potremo contare sull’esperienza del 2015, non partiamo da zero ma dovremo comunque sviluppare una moto completamente nuova. Penso che Aprilia abbia le idee molto più chiare su cosa aspettarsi dalla stagione, sarà comunque una grande sfida perché dovremo lavorare tanto nei weekend di gara visti i pochi test.
– segue – Dovremo essere bravi a velocizzare le cose, onestamente sarebbe bello poter essere competitivi verso metà stagione. Ora è difficile prevederlo, ci sono tante cose da sistemare, ma sono fiducioso perché Aprilia durante l’inverno ha fatto un grande lavoro con i dati raccolti nel 2015. Io sono carico, voglio fare una bella stagione, tornare a lottare nelle migliori posizioni ma non mi faccio illusioni. Con pazienza, lavoro e sacrificio possiamo farcela”.
Stefan Bradl, numero 6 aggiunge che: “Il primo contatto con la nuova moto è stato senza dubbio positivo, nonostante sia ancora presto per sbilanciarsi. I tecnici Aprilia Racing hanno fatto un grande lavoro nella giusta direzione, ora il nostro compito sarà quello di esplorare il potenziale della RS-GP giro dopo giro. Abbiamo davvero tanta carne al fuoco ma anche un margine di miglioramento elevato. Alle novità della moto si aggiungono l’elettronica e le gomme, aspetti su cui abbiamo già iniziato a lavorare ma che richiedono ancora tanto sviluppo. Non ci annoieremo, questo è sicuro. Per la prima volta nella mia carriera sono impegnato in un team ufficiale con il compito di sviluppare un progetto nuovo, credo che sia la condizione più bella per un pilota che voglia puntare a stare davanti”.
“Negli ultimi mesi lo staff di Aprilia Racing a Noale e tutti i ragazzi della Gresini Racing hanno affrontato uno sforzo incredibile sul fronte tecnico e organizzativo” spiega il Team Manager Fausto Gresini. “Non ci siamo mai fermati, la voglia di dimostrare il nostro potenziale è tanta, ci avviciniamo al primo Gran Premio spinti da una grande motivazione. I tecnici Aprilia Racing hanno sfruttato l’esperienza accumulata lo scorso anno e tutto il loro prezioso know-how per realizzare un prototipo pronto a dare battaglia in una MotoGP che si preannuncia ancora più combattuta e avvincente”.
LA SCHEDA TECNICA DELLA RS-GP 2016
Motore
Aprilia Racing V4 “stretto”, alesaggio 81mm, albero motore controrotante, distribuzione con sistema pneumatico di richiamo delle valvole
Potenza
>250 CV
Elettronica
ECU Magneti Marelli, software Dorna
Cambio
Aprilia Racing seamless upshift e downshift, 6 rapporti, estraibile
Lubrificazione
A carter secco
Telaio
Aprilia Racing in alluminio
Forcellone
Aprilia Racing in alluminio
Sospensioni
Ohlins
Impianto frenante
Brembo, anteriore con doppio disco in carbonio diametro 320-340 mm, posteriore disco singolo in acciaio diametro 255 mm
Pneumatici
Michelin