Sfortuna per Dani Pedrosa, un ulteriore intervento chirurgico per risolvere i problemi all’avambraccio: purtroppo salterà i GP di Austin e Argentina, ma, dopo il Qatar, la situazione siè fatta complessa…
Non ci voleva: per Dani Pedrosa, purtroppo, sarà necessario un ulteriore intervento chirurgico per risolvere i problemi di pompaggio del braccio che hanno continuato ad affliggere il pilota spagnolo durante la prima prova MotoGP 2015 in Qatar. Questo è un problema abbastanza comune tra i piloti moto, causato da un accumulo di pressione nell’avambraccio, cosa che causa forte dolore e che quindi “infastidisce” la guida della moto, specie della potente MotoGP.
Dani ha cercato. Durante l’inverno, una possibile soluzione, dopo aver lottato per tutta la stagione 2014. Si è sottoposto ad un intervento chirurgico lo scorso anno – dopo il GP di Jerez – che però non ha avuto successo. Durante questo periodo i medici avevano sconsigliato ogni ulteriore intervento chirurgico. Poi per tutta la sessione di test invernali sembrava che il problema fosse stato risolto, ma il problema è tornato di nuovo sotto lo stress della situazione di gara.
Dopo il sesto posto nella gara di apertura del 2015 in Qatar lo scorso fine settimana, Pedrosa è tornato in Spagna e si è incontrato con gli specialisti a Barcellona e Madrid. La loro raccomandazione era di sottoporsi a un intervento chirurgico al più presto possibile, che verrà eseguito dal dottor Angelo Villamor a Madrid. Particolare attenzione sarà rivolta alla chiusura della ferita che garantirà un più pronto recupero e minori rischi di problemi in futuro.
Così, l’intervento è previsto per venerdì 3 aprile con un tempo di recupero previsto di quattro,sei settimane: ciò significa che Dani non correrà ad Austin ed in Argentina. Il suo ritorno alle corse non sarà confermato fino a quando i medici possono verificare il successo della chirurgia. Lo sostituirà il collaudatore HRC Hiroshi Aoyama.
“Ovviamente questo non è la notizia che volevo condividere con tutti – spiega Dani Pedrosa -. Tuttavia, dopo aver parlato con alcuni medici di cui mi fido, sono tutti d’accordo che questa è l’unica opzione per me. Quindi mi sottoporrò all’intervento chirurgico venerdì e verrà usata una tecnica speciale per aiutare la ferita a chiudersi per cercare di evitare questo problema che influenza il mio campionato e me stesso. Speriamo che sia un successo. Voglio ringraziare tutti i miei fans per il loro sostegno, ma soprattutto Honda, Repsol, Red Bull e tutti i nostri sponsor per la loro comprensione”.