Iniziano i nuovi test della MotoGP, Sepang 2. Debutta la GP15 e subito i piloti hanno buoni riscontri mentre Pedrosa è alle spalle di un Rossi veloce con Marquez rallentato da problemi ai dischi freno anteriori…
Secondo test a Sepang perla MotoGP, segno che l’inizio del Motomondiale è ormai vicinissimo. Ed anche il primo giorno di test di Sepang 2, è stato caratterizzato dal temporale malese, ormai puntuale anche nell’orario di arrivo in pista, ovvero alle ore 16… In ogni modo, tutti i piloti sono scesi in pista nella mattinata per iniziare il lavoro dei loro programmi legato ai test individuali, prima della pausa pranzo, mentre sulla pista le temperature raggiungevano i 59ºC.
Dani Pedrosa ha trascorso il suo primo giorno di lavoro sui setting legati alle impostazioni di mapping oltre che sulle sospensioni, terminando la sua giornata sul bagnato. Il rider Honda h quindi concluso il day1 al secondo posto, con il tempo di 2’00.543, acciffuffato al 20° giro dei 52 percorsi, appena 0.129″ da un velocissimo Valentino Rossi.
Il suo compagno di squadra Marc Marquez, ha purtroppo sofferto con un problema tecnico ai dischi freni, fatto che lo ha rallentato per l’intera sessione, pur completando un totale di 43 giri, con il suo miglior tempo di 2’01.190, tempo fatto registrare al 24° giro.
Dani Pedrosa, 2° tempo: “Oggi ci siamo concentrati su differenti configurazioni della moto e penso che sia andata bene. Non abbiamo provato tutte le nuove parti, ma c’è la conferma deii nostri risultati con quello che avevamo visto negli ultimi test, anche se la pista non era perfetta. Ha piovuto ed alla fine abbiamo potuto provare un po’ anche in queste condizioni. Continueremo a testare alcune modifiche della messa a punto, per vedere se siamo in grado di uscirne con alcuni miglioramenti che ci permettano una guida più fluida…”.
Marc Marquez, 6° tempo: “Oggi è stata una giornata un po’ strana e non molto produttiva, perché ho avuto qualche difficoltà con i freni anteriori fin dalla prima sessione. Ci siamo concentrati sul miglioramento della moto ma abbiamo potuto percorrere uno, due giri prima che il problema si evidenziasse. Tutto questo ha vanificato il tempo per provare altre cose e ci ha impedito di progredire. Ora cercheremo di trovare la fonte del problema e speriamo di continuare con il piano di tes nel secondo giorno”.
Ducati: la Desmosedici GP15 e la sua prima volta…
Esattamente una settimana dopo la presentazione,la Desmosedici GP15 è scesa in pista a Sepang: per la prima volta i rider del Team Ducati, Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, hanno prima completato qualche giro sulle GP14.3, già utilizzate nei test di Sepang 1 per poi salire per la prima volta sulla nuova moto.
Il “Dovi” ha girato conla GP14.3 realizzando il decimo miglior tempo, prima di dedicarsi interamente alla sua nuova moto, con la quale ha compiuto 17 giri, il migliore dei quali in 2’01”692. Iannone ha compiuto 26 giri conla GP15, ottenendo un tempo di 2’02”142 ed ha chiuso la giornata in quindicesima posizione. In pista anche Michele Pirro, conla Desmosedici GP14.3 del Ducati Test Team, che in questi test ha il compito di collaudare e sviluppare soluzioni a livello di elettronica e di ciclistica.
Andrea Dovizioso, 10° tempo: “Sono davvero molto contento della mie prime sensazioni con la GP15, e per me era la cosa più importante. Speravo soprattutto che la nuova moto entrasse e girasse meglio in curva. Già nel giro di uscita ho sentito che la GP15 era migliorata molto da quel punto di vista e sono soddisfatto perché questo era l’aspetto più importante per me. Con la nuova moto riusciamo a lavorare in modo più efficace su tutte le regolazioni, ma oggi è stato il nostro primo giorno e purtroppo non abbiamo avuto tanto tempo a disposizione, ed è quindi normale che ci sia ancora tanto lavoro da fare per migliorare in diversi aspetti.”
Andrea Iannone, 15° tempo: “Avevo davvero tanta voglia e curiosità di poter provare la GP15 e sono soddisfatto del mio primo approccio con la nuova moto. La aspettavamo tutti con impazienza e non vedevamo l’ora di scendere in pista e le mie impressioni sono molto positive. Ovviamente dobbiamo lavorare ancora un po’ per adattarla di più alle nostre caratteristiche però abbiamo una base di partenza molto valida ed io sono più che soddisfatto. Peccato non essere riusciti a fare molti giri, ma a metà del pomeriggio è venuto a piovere in modo abbastanza intenso ed abbiamo preferito smettere per oggi.”
Michele Pirro, 23° tempo: “Oggi abbiamo provato diverse soluzioni di elettronica, comprese delle evoluzioni del software. Purtroppo non abbiamo girato moltissimo, ma siamo comunque riusciti anche a fare delle prove di affidabilità che ci serviranno per il futuro.”
I TEMPI DEI PRIMO GIORNO DEI TEST DI SEPANG 2/IRTA
1 | ROSSI Valentino | 46 | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 2’00.414 |
2 | PEDROSA Dani | 26 | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 2’00.543 |
3 | ESPARGARO Pol | 44 | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 2’00.876 |
4 | ESPARGARO Aleix | 41 | SPA | Team Suzuki MotoGP | Suzuki | 2’01.055 |
5 | LORENZO Jorge | 99 | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 2’01.162 |
6 | MARQUEZ Marc | 93 | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 2’01.190 |
7 | CRUTCHLOW Cal | 35 | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 2’01.222 |
8 | SMITH Bradley | 38 | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 2’01.241 |
9 | VINALES Maverick | 25 | SPA | Team Suzuki MotoGP | Suzuki | 2’01.317 |
10 | DOVIZIOSO Andrea | 4 | ITA | Ducati Team | Ducati | 2’01.355 |
11 | REDDING Scott | 45 | GBR | Marc VDS Racing Team | Honda | 2’01.592 |
12 | BAUTISTA Alvaro | 19 | SPA | Factory Aprilia Gresini | Aprilia | 2’01.740 |
13 | BARBERA Hector | 8 | SPA | Avintia Racing | Ducati | 2’01.926 |
14 | HAYDEN Nicky | 69 | USA | Drive M7 Aspar | Honda | 2’02.262 |
15 | IANNONE Andrea | 29 | ITA | Ducati Team | Ducati | 2’02.142 |
16 | PETRUCCI Danilo | 9 | ITA | Pramac Racing | Ducati | 2’02.225 |
17 | ABRAHAM Karel | 17 | CZE | Cardion AB Motoracing | Honda | 2’02.394 |
18 | BRADL Stefan | 6 | GER | NGM Forward Racing | Forward Yamaha | 2’02.410 |
19 | HERNANDEZ Yonny | 68 | COL | Pramac Racing | Ducati | 2’02.606 |
20 | LAVERTY Eugene | 50 | IRE | Drive M7 Aspar | Honda | 2’02.730 |
21 | DI MEGLIO Mike | 63 | FRA | Avintia Racing | Ducati | 2’02.941 |
22 | MILLER Jack | 43 | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 2’03.006 |
23 | PIRRO Michele | 51 | ITA | Ducati Team | Ducati | 2’03.105 |
24 | BAZ Loris | 76 | FRA | NGM Forward Racing | Forward Yamaha | 2’03.316 |
25 | NAKASUGA Katsuyuki | T1 | JPN | Yamaha Test Team | Yamaha | 2’03.337 |
26 | DE ANGELIS Alex | 15 | RSM | NGM Forward Racing | Forward Yamaha | 2’03.966 |
27 | MELANDRI Marco | 33 | ITA | Factory Aprilia Gresini | Aprilia | 2’04.000 |