La prima gara della MotoGP 2020 è lontana ma Michelin ha annunciato che, dalla prima gara 2020, sarà disponibile una nuova gomma posteriore MotoGP™. I tecnici hanno completato la valutazione completa
L’ultima evoluzione dello pneumatico posteriore Michelin Power Slick è caratterizzata da una costruzione volta ad aumentare le prestazioni e la stabilità di tutti i telai e le moto, idea totalmente in linea con la strategia prestazionale di lunga durata pensata da Michelin. Questa scelta tecnica produrrà migliori tempi sul giro ed in gara.
Inizialmente testato in condizioni di laboratorio e poi per la prima volta sperimentato sul campo MotoGP nei test di Catalunya a Barcellona in giugno, sono state effettuate ulteriori valutazioni dopo Brno e Misano. Questi appuntamenti sono stati l’opportunità per valutare la nuova costruzione durante il fine settimana di gara ed è stata la prima volta che un test come questo sia stato condotto durante un fine settimana di gara della MotoGP.
Con il supporto di tutti i piloti, IRTA e Dorna, è stata organizzata una sessione extra di 20 minuti in uno dei circuiti più impegnativi del calendario: è stato quindi richiesto di completare un minimo di 11 giri ciascuno attorno ai 4.448 m del Circuito di Phillip Island in Australia. Questa opportunità unica ha fornito a Michelin un’enorme quantità di dati, in quanto si è trattato solo di un test sugli pneumatici con team e piloti concentrati esclusivamente sulla valutazione della nuova costruzione.
Dopo il successo del test australiano, Michelin ha introdotto lo pneumatico per un ulteriore esame durante i due test spagnoli alla fine del 2019, rispettivamente a Valencia e Jerez. Durante tutti questi test 2019, la nuova costruzione posteriore è stata abbinata a mescole adatte ai rispettivi circuiti e a quelle utilizzate dai piloti durante il fine settimana di gara, cosa che ha reso un confronto chiaro e oggettivo tra le strutture degli pneumatici.
Con tutti questi test intensivi e la grande quantità di informazioni ottenute, i tecnici Michelin di Clermont-Ferrand hanno analizzato i dati e approvato il lancio della nuova costruzione in vista della stagione 2020.
Michelin fornirà l’ultima evoluzione dello pneumatico posteriore MICHELIN Power Sport Slick per i due test pre-stagionali previsti per febbraio in Malesia e Qatar prima che lo pneumatico faccia il suo debutto competitivo in Qatar, domenica 8 marzo.
Piero Taramasso – Manager due ruote Michelin Motorsport: “Dopo un programma di prove così intenso e coinvolgente, siamo lieti di lanciare la nuova gomma posteriore MotoGP 2020. Abbiamo lavorato su questa ultima evoluzione per un po’ di tempo e con l’assistenza e il feedback completo di tutti i piloti. Per questo sappiamo di aver prodotto uno pneumatico che migliorerà le prestazioni. Abbiamo ora informato Dorna e IRTA della modifica e abbiamo fornito alle squadre e ai produttori le specifiche complete e i dati approfonditi in modo che possano impostare le loro ciclistiche per offrire prestazioni ottimali da questo nuovo slick posteriore. Questa è la prima modifica alla costruzione per la gomma posteriore da due anni, ed è un importante progresso nell’evoluzione dei nostri pneumatici Michelin Power Slick dedicati alla MotoGP. La nuova costruzione è in linea con l’approccio prestazionale di lunga durata operato da Michelin, che garantisce prestazioni costanti per tutta la gara e quindi ora non vediamo l’ora di vederlo debuttare in condizioni di gara per battere più record.”