Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    MOTO GP: PARLA NICOLAS GOUBERT MICHELIN

    Date:

    Condividi:

    Compito arduo quello di Michelin nel 2016: dopo sette anni di assenza dalla massima categoria, è arrivata preparata e veloce nel risolvere i normali problemi di “gioventu'” nella nuova MotoGP…

    Michelin ha saputo gestire tutto al meglio, riuscendo a promuovere coperture sempre all’altezza della situazione, anche se, qualche volta, è arrivata un pelino “lunga” nelle soluzioni. In ogni modo è stato fatto un grande lavoro con ben 9 vincitori in 18 gare che hanno corso spesso in condizioni difficili.

    Nicolas Goubert - uomo responsabile del programma MotoGP Michelin
    Nicolas Goubert – uomo responsabile del programma MotoGP Michelin

     Il “viaggio” del team di Michelin Motorsport iniziato fin dalle prime prove ufficiali nel novembre dello scorso anno, è stata una sfida. Nicolas Goubert – uomo responsabile del programma MotoGP Michelin – esprime un suo verdetto sulla prima stagione del brand tornato nella classe regina e ci racconta i proprio punto di vista in tema di piloti, moto e strategie.

    2016-18-gp-valencia-60326

    “Sono molto soddisfatto prima stagione di Michelin che è tornata in MotoGP dopo sette anni di assenza. E’ stata una sfida enorme e abbiamo affrontato tutto con grande entusiasmo, anche se i team stanno ancora adattandosi al nuovo pacchetto elettronico. In qualità di Direttore Tecnico di Michelin Motorsport, sono immensamente fiero delle capacità di reazione dimostrate dai nostri uomini e donne, team di produzione e sviluppo per tutta la stagione 2016.

    Ogni volta che siamo ci siamo trovati dentro un problema lo abbiamo risolto rapidamente…  E’ pur vero che ci sono stati innumerevoli evoluzioni lungo tutto il percorso a partire dal Gran Premio delle Americhe fino al Grand Prix di Francia e quello di Germania. In ogni occasione, i miglioramenti che abbiamo portato ai nostri pneumatici sono stati apprezzati dai piloti e confermati dai dati”.

    jorge lorenzo a valencia nell'ultimo GP della stagione 2016
    jorge lorenzo a valencia nell’ultimo GP della stagione 2016

    “In realtà, abbiamo messo in campo ulteriori sviluppi delle coperture in questa stagione MotoGP, questo perchè abbiamo fatto un grande lavoro di sviluppo durante i sette anni di lavoro in altre discipline del motociclismo. Abbiamo testato nuove mescole e materiali in gomma, nuovi profili di pneumatici e progettato nuove carcasse. Questo lavoro ci ha permesso di offrire ai piloti una selezione di pneumatici ampia e utile ad una vasta gamma di temperature e condizioni di gara, cosa che ha dato loro più opzioni per le strategie di gara. In questo modo, abbiamo creato un senso di competizione tra le diverse scelte, anche in un unico scenario di fornitore.

    andrea-iannone
    andrea-iannone

    “Questa gamma completa di pneumatici ha contribuito al numero record di nove diversi vincitori in tutta la stagione. Alcuni piloti hanno applicato la strategia ottimale per le condizioni, mentre altri hanno scommesso su un approccio alternativo e hanno preso i loro rivali di sorpresa, come nel caso di Andrea Iannone in Austria, Dani Pedrosa a Misano e Cal Crutchlow che ha vinto la sua prima gara a Brno.

    iannone-e-rossi-in-gara-le-mans
    iannone-e-rossi-in-gara-le-mans

    “La stagione 2016 si è ha conclusa in maniera positiva a Valencia: abbiamo offerto ai piloti i nostri pneumatici anteriori prototipo 2017 per il fine settimana e più di tre quarti delle scelte da utilizzare per il nuovo profilo. Questo ci ha permesso di confermare in gara che i nostri team di sviluppo stanno procedendo nella giusta direzione. Jorge Lorenzo anche stabilito un nuovo record sul giro nel Gran Premio e in qualifica ha registrato il giro più veloce mai completato con quel tempo sul circuito Ricardo Tormo”.

    marc marquez
    marc marquez

    “Ultimo ma non meno importante, devo rendere omaggio a tutti i piloti, le squadre, i produttori ma pure a IRTA e Dorna per la possibilità di collaborare a stretto contatto con noi per tutta la stagione a lungo… Grazie al loro sostegno che la MotoGP ed il ritorno di Michelin è stato un successo. La MotoGP è un campionato fantastico e Michelin è estremamente orgogliosa di essere parte di essa”.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Ambrosi, doppio titolo per PROGETTO MX HMR

    È stata una stagione davvero unica per PROGETTO MX HMR, la nostra Ele Ambrosi conquista un doppio titolo,...

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...