Un inizio alla grandissima per Chiara Fontanese, doppietta in sella a Yamaha
E’ iniziata alla grande la stagione di Chiara Fontanesi… Due vittorie in solitaria, due manche perfette. Ha iniziato così, tenendo a distanza le avversarie il suo mondiale 2012. Sulla difficile sabbia olandese di Valkenswaard, la rider girl della Yamaha 250 4 tempi del Fonta MX, non ha avuto rivali. E nemmeno l’influenza e una manche di qualifica corsa in rimonta l’ha fermata. Dopo avere dato spettacolo, nella manche che attribuiva lo schieramento al cancelletto, grazie anche ad una rimonta stupenda dall’ultimo al secondo posto, nelle due gare che attribuivano i primi punti, ha corso in modo magistrale.
Ha dominato la prima manche, corsa domenica, partendo prima e staccando subito la campionessa in carica Laier. E lo stesso ha fatto nella seconda gara: Chiara è infatti scattata subito davanti a tutte e con il passare dei giri ha staccato la francese Lancelot e la Laier, infliggendo loro un buon distacco per concludere a braccia alzate la sua prima vittoria iridata.
La Fontanesi è in forma smagliante e si è visto su un terreno insidioso come quello olandese. Ha iniziato al meglio la stagione e ora comanda il mondiale a punteggio pieno.
“Sono felicissima per questa vittoria – da dichiarato la Fontanese – ci tenevo tanto a iniziare al meglio su di una pista che mi piace molto. Tutto è andato bene e per questo ringrazio il mio team e la Yamaha per l’ottimo lavoro svolto. Io da parte mia mi sentivo bene e ho cercato subito di imporre il mio ritmo e staccare le avversarie nonostante i tanti doppiaggi da effettuare che mi hanno fatto perdere tempo in alcune circostanze. Ora guardo alla prossima gara, domenica prossima, e cercherò di dare il massimo su di un terreno totalmente diverso da quello di Valkenswaard. Però bello iniziare così e il risultato mi carica al massimo. ”
Ordine di arrivo
GARA 1: 1. Fontanesi (Yamaha) 11 giri in 26’38”719; 2. Laier (Kawasaki) a 5”336; 3. Lancelot (Kawasaki) a 9”199; 4. Kane( Ktm) a 1’19”136; 5. Petterson (Ktm) a 1’21”491
GARA 2: 1. Fontanesi (Yamaha) 10 giri in 25’12”264; 2. Lancelot (Kawasaki) a 9”670; 3. Laier (Kawasaki) a 19”116; 4. Petterson (Ktm) a 1’07”336; 5. Veenstra (Ktm) a 1’36”759