Attesissima dagli appassionati, eccola in tutto il suo splendore tecnico la nuova KX250F, protagonista della classe MX2. Tante novità con motore più leggero e nuovo telaio…
La quarto di litro della gamma KX-F pesa 1,7 Kg in meno e dispone di più potenza, oltre a novità sia stilistiche che ingegneristiche e, per la prima volta, sulla KX, troviamo le grafiche stampate in luogo dei classici adesivi.
Novità sul motore, grazie ai condotti di aspirazione “downdraft” e la configurazione a doppio iniettore: grazie ad una migliore efficienza volumetrica, per merito della diversa geometria configurazione del condotto di aspirazione, c’è più la spinta ai bassi e medi regimi, con il risultato di una risposta motore più pronta oltre alla maggiore accelerazione.
Il pistone, più leggero, vanta struttura bridge-box con modifica all’offset del cilindro per incrementare l’efficienza meccanica, caratteristica condivisa con la sorella maggiore KX450F oltre che con la SS Ninja ZX-10R e la Supercharged Ninja H2.
Motore più leggero e cuscinetti a strisciamento…
Spiccano inoltre la modifica alla levigatura del cilindro e ai cuscinetti per la testa di biella, ora “a strisciamento”: per ciò che riguarda la levigatura del cilindro, questa tecnica migliora la finitura delle pareti e permette al lubrificante un’azione più efficiente ed una riduzione degli attriti. L’adozione di cuscinetti a strisciamento al posto di quelli a rullini per la testa di biella poi, rientra nella filosofia generale se parliano della riduzione delle perdite meccaniche. Ma questo motore è anche più leggero di 0.8kg.
Il nuovo telaio invece, è ora più stretto di 6 mm, e pesa 90 gr. meno dell’attuale grazie ad un montante ridisegnato così come le nuove dimensioni del forcellone conferiscono una rigidezza ottimale e un alleggerimento di ben 190 grammi.
Tre mappe per guidare fortissimo!
“Con la praticità di 3 mappe motore “plug and play” offerte di serie e l’affidabile KX fi calibration kit (optional), il modello 2017 è la naturale evoluzione prestazionale della dinastia KX250F”
– secondo Steve Guttridge, European Race Planning Manager Kawasaki – “Nel motocross, la classe 250 cc è molto importante ed è fondamentale per Kawasaki avere una moto competitiva non solamente tra i factory team della MXGP, ma anche nei paddock nazionali e locali così come per quei piloti che usano la nostra moto solamente per divertirsi. Per barrare tutte queste caselle e avere una moto capace di piazzarsi sempre sul podio, KHI ha sviluppato un MY 2017 incredibile, in grado di soddisfare la voglia di vincere dei piloti di qualunque categoria.”
I VIDEO UFFICIALI KAWASAKI 2017
Il telaio della KX250F
Launch Control
La tecnica del monocilindrico Kawasaki