La gamma “X” Honda si rinnova e guadagna in comfort, elettronica e protezione. Honda cura quest’area perchè importante e vicina alle esigenze del rider…
EICMA 2015 sarà ricca di novità: ventilate, attese, con un mercato e Aziende che investono sulla passione delle due ruote e, senza badare alla crisi, fanno sforzi ingenti per comprendere quale strada percorrere per creare moto accessibili e fruibili sempre di più. Convinzione complessa ma non impossibile…
Honda parte subito e rinnova la fortunata “gammaX” con le CB500X, la NC750X e la VFR800X. 48 Cv, dedicata ai rider di patente A2, la più piccola del lotto – la CB500X – “X” spinge verso una maggiore guidabilità e comfort di marcia. Tra le modifiche c’è il parabrezza più alto di 10 mm, i gruppi ottici full-LED, una ciclistica migliorata per il setting, grazie alle regolazioni del precarico di forcella e mono, la leva freno anteriore regolabile ed un pedale cambio ora più comodo da azionare per cambiate più incisive.
La NC700X, che debuttò nel 2012, si era già messa in luce nel restyling 2014 che ne vide l’aumento di cilindrata a 750 cc mentre per la nuova stagione 2016, si impreziosisce di un’estetica migliorata, un’elettronica con nuovi step-setting oltre all’equipaggiamento std.
Tra le news del nuovo modello troviamo quindi il design più aggressivo, i gruppi ottici full-LED, un parabrezza più alto di ben 70 mm, il nuovo Mode Sport a 3 livelli, con S1, S2 ed S3, per ciò che concerne il cambio DCT, la forcella Showa dotata di valvola dual-bending, che ne migliora il comportamento, il mono posteriore munito di precarico della molla, il vano portacasco che guadagna 1 litro di capienza, passando così a 22 litri ed un nuovo silenziatore più leggero e dal sound più deciso, che esalta le note del bicilindrico Honda che vanta manovellismo a 270°.
La VFR1200X infine, è sempre forte del propulsore V4 da 1237 cc ma è stata rivisitata in alcune aree strategiche. Tra queste il nuovo parabrezza più ampio che gode di un meccanismo di salita/discesa che non richiede più chiavi, le mappe Mode S – con S1, S2 ed S3 – per il cambio DCT con software gestione pendenza ottimizzato per la guida in salita o discesa oltre alla nuova colorazione a doppia tonalità.
Quindi, le modifiche della serie “X” Honda, premiano il comfort di guida su più fronti, ottimizzano l’uso della moto con le nuove “gestioni elettroniche” oltre a garantire una migliore e maggiore protezione per il rider sulle lunghe distanze oltre che sui percorsi urbani, ampliando così il livello della gamma X.