Husqvarna presenta la gamma MINICROSS 2017 con la TC50 e TC65, quest’ultima dotata di valvola allo scarico PCEV. Telaio, infrastutture e ciclistica sempre più vicini alla gamma dei “grandi”…
Sono ancora piccoli ma già vanno forte! Sono i giovanissimi del minicross che si preparano alla nuova stagione agonistica 2017 e lo fanno in sella 2T sempre più performanti e tecnologiche e sempre più vicine alle moto dei “grandi”…
Husqvarna, dopo aver presentato la gamma enduro e cross 2017, lancia la sfida anche nel minicross con le nuove TC 50 e 65 cc, due moto interessantissime sotto il punto di vista tecnico e che si affacciano al nuovo con soluzioni intriganti per motore e telaio.
Vediamo dunque come sono fatte, anche se l’incipit principale è la centralizzazione delle masse oltre all’avvicinamento dei tre alberi principali senza dimenticare, per la 50 cc, la nuova frizione automatica centrifuga che certo semplificherà la vita in sella ai piccoli rider.
LA TC 50: 5,5 Cv per la versione “depotenziata” e scarico ad alte prestazioni…
Centralizzazione delle masse per una guida più facile ed intuitiva ed un motore potente e compattissimo, disponibile pure con il kit depotenziamento e che abbassa a 5,5 Cv la potenza massima; interessante lo scarico, che viene realizzato con un processi di stampaggio tridimensionale e questo per allungarne la vita visto che le scivolate, specie con poca esperienza, sono all’ordine del giorno.
Per la ciclistica spicca la forcella WP AER 35 ed il mono WP full regolation mentre le plastiche della moto seguono, ma in scala ridotta, le linee Husqvarna delle “grandi” e questo anche per l’ergonomia e l’impostazione di guida.
Quindi, riassumendo, i plus della TC50 sono: motore compatto, potente e disponibile anche con kit da 5,5 Cv, frizione automatica centrifuga, scarico WP Performance, rispetto dell’ergonomia made in Husqvarna, telaio al CrMo in tubi di acciaio, forcella e mono WP, dischi freno wave, coperture Maxxis montate su cerchi in alluminio anodizzato, radiatori grandi, manubrio in alluminio con paracolpi di serie e grafiche stampate Husqvarna.
LA TC65: tanti cavalli, valvola allo scarico PCEV e telaio in acciaio…
Qui si inizia a fare più sul serio: la TC65 gode di componenti premium ovvero il top per un giovanissimo che voglia avvicinarsi all’offroad. Tra le chicche della TC65 spicca il piccolo e compatto monocilindrico 2T dotato di valvola allo scarico PCEV che garantisce un’erogazione più incisiva ai bassi regimi; poi c’è il telaio in accaio al elevata resistenza, realizzato dalla WP Performance dotato pure di leggerissimo telaietto in alluminio, materiale utilizzato anche per il forcellone.
Per le sospensioni c’è la forcella WP AER USD da 215 mm di escursione, regolabile per mezzo di una pompa mentre il mono posteriore è anch’esso WP ed è collegato direttamente al forcellone che gode di ben 270 mm di escursione. Anche qui, particolare attenzione alle grafiche, stampate e che quindi hanno maggiore durata.
Collegando i punti di forza della TC65 il risultato è ideale e questo grazie al motore 2T da 65 cc, alla valvola sullo scarico PCEV, al cambio a 6 marce con frizione idraulica, al telaio WP Performance, al forcellone in alluminio,al sistema di raffreddamento del carter integrato alla forcella WP AER USD ed al mono WP, al manubrio dalla speciale piega, all’impianto frenante wave ed alle grafiche iniettate nei colori classici made in Husqvarna